È possibile ottenere il bonus ristrutturazioni, ossia una detrazione del 50% per l’istallazione di una vasca idromassaggio in giardino?

Cominciamo col dire che la Vasca idromassaggio in giardino deve essere equiparato non come un semplice sanitario, ma come una vera e propria piscina. Partendo da questo presupposto, ci si chiede se è possibile ottenere la detrazione del 50%?

Vasca idromassaggio in giardino, non spetta la detrazione del 50%

Per la costruzione di una piscina ex novo (nel nostro caso, l’istallazione di una vasca idromassaggio in giardino) non è possibile usufruire del bonus ristrutturazioni.

La detrazione del 50%, infatti, è riconosciuta esclusivamente nell’ambito della ristrutturazione di una piscina già esistente.

In particolare, secondo quanto previsto dalla guida dell’Agenzia delle entrate: “ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”, in relazione alle piscine, sono ammissibili gli interventi relativi al “rifacimento modificando caratteri preesistenti”.

In conclusione, non è possibile ottenere la detrazione del 50% per l’istallazione di una vasca idromassaggio in giardino, nemmeno nell’ambito di lavori di manutenzione straordinaria.

 

Guide e articoli correlati