Scade il 31 dicembre 2016 l’obbligo per i condomini a riscaldamento centralizzato dell’installazione delle valvole termostatiche. Si tratta di un intervento che comporta dei costi ma la buona notizia è che la spesa si può portare in detrazione con modello 730 dell’anno prossimo. Così è previsto nella Legge di Bilancio 2017 in merito ad interventi di riqualificazione energetica ivi inclusi valvole termostatiche e contabilizzatori di calore e così ha confermato anche l’Agenzia delle Entrate.

Valvole termostatiche, quanto si può portare in detrazione 730/2017

La detrazione della spese per le valvole termostatiche permette di recuperare fino al 50% della spesa.

Se invece contestualmente all’installazione delle valvole o dei contabilizza tori vengono eseguiti interventi di sostituzione integrale (o parziale) della caldaia con nuovi modelli a condensazione o pompe di calore ad alta efficienza, si può richiedere l’ecobonus 65% (ma il limite massimo di spesa scende a 30 mila euro).

Se quindi si ha in mente di cambiare la caldaia, potrebbe essere opportuno farlo ora insieme all’installazione delle valvole termostatiche, in modo da usufruire di una maggiore detrazione sulla spesa.