Vaccino antinfluenzale 2016-2017, parte la campagna invernale. Il consiglio di vaccinarsi è per tutte le persone in stato di salute cagionevole, persone fragili. L’anno scorso la categoria dei medici e degli infermieri dipendenti di Ospedali e Asl sono categorie a rischio, eppure si sono vaccinati solo il 15-20% di essi.  La situazione migliora con i medici di famiglia, sempre l’anno scorso circa il 35 – 40%.

Vaccino antinfluenzale 2016-2017: consigliato da Federazione e Regioni

La Fim, Federazione dei pediatri, e le Regioni spingono i medici e tutto il personale infermieristico e sanitario ad effettuare la vaccinazione.

Si prevede che quest’anno la malattia potrebbe essere più aggressiva, come annunciano gli esperti, e potrebbe colpire circa 6 milioni di cittadini.

Le Regioni hanno acquistato circa 10 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale. I medici di famiglia già stanno provvedendo a somministrarlo ai propri pazienti. Le fasce di età più a rischio sono le persone con più di 65 anni e chi soffre di malattie croniche. Il vaccino è gratis per le forze dell’ordine, per chi fa lavori socialmente utili e per tutto il personale sanitario.

Vaccino antinfluenzale 2016-2017: allarmismi non fondati

Il calo è avvenuto anche per i dipendenti del servizio sanitario, nel 2014 – 2015 l’Agenzia del farmaco (Aifa) lancio l’allarme sulla pericolosità del farmaco. Tale allarme risulto non fondato ma allontano dalla vaccinazione circa milioni di cittadini. Si teme che anche quest’anno ci possa essere questa situazione, ed ecco perché sono state organizzate campagne di sensibilizzazione da parte di professionisti.