Vacanze in macchina con valigie: rischio multa soprattutto per SUV e auto elettriche

Vacanze in auto con troppe valigie: quando si rischia la multa per sovraccarico della macchina.

di , pubblicato il
Vacanze in auto con troppe valigie: quando si rischia la multa per sovraccarico della macchina.

Pronti a partire per le vacanze dell’estate? Se avete in mente un viaggio in macchina attenzione a come viene caricata l’auto. Abbiamo già parlato di come caricare correttamente il portabagaglio per evitare carichi ingombranti e relative multe (articolo 164 del Codice della Strada). Ma non tutti sanno che anche l’interno della macchina (portabagaglio e abitacolo) bisogna prestare attenzione a quante valigie si portano. Che cosa significa esattamente? Ogni modello di automobile ha un suo carico massimo (peso di omologazione) al quale garantisce aderenza su strada e corretto funzionamento (un po’ come l’ascensore per intenderci). Superata questa soglia i produttori non sono tenuti a rispondere di eventuali incidenti e, d’altro canto, chi guida sarebbe responsabile per un uso improprio del veicolo. Nel libretto di circolazione della macchina si possono trovare tutte le specifiche (controllare il punto F2). Sovraccaricare la macchina fa di fatto superare questo valore con la conseguenza che la guida può diventare instabile.

Come caricare le valigie in macchina per non rischiare multe

Anche la corretta disposizione dei bagagli è utile per evitare lo sbilanciamento del veicolo:

– le valigie più pesanti andrebbero collocate preferibilmente a ridosso dello schienale posteriore;
– se si muovono troppo i bagagli andrebbero fissati con delle cinghie per non disturbare la visibilità di chi guida.

Carico auto: quali modelli di macchina sono più a rischio

Come accennato ad inizio articolo, il rischio di prendere la multa per sovraccarico auto varia in base al modello. E’ intuitivo infatti che minore sarà il peso della vettura, più facile sarà subire la contravvenzione. In questo senso le macchine con il valore di carico minore tendenzialmente sono le auto elettriche e, sorprendentemente, alcuni SUV.

Questi almeno i risultati dell’indagine condotta da K-Tipp. Il fatto che il bagagliaio di alcune macchine sia comodo e spazioso quindi non necessariamente significa che si possa caricare, anzi sovraccaricare, di valigie pesanti (anche perché bisogna considerare il peso dei passeggeri, soprattutto nei veicoli 7 posti).

Argomenti: ,