Vacanze di Carnevale e ponti 2020: calendario e date chiusura scuole

Ecco le date della chiusura delle scuole durante il Carnevale e una panoramica sui ponti del 2020.

di , pubblicato il
Ecco le date della chiusura delle scuole durante il Carnevale e una panoramica sui ponti del 2020.

Finite le vacanze di Natale si pensa già alle prossime festività a partire dal Carnevale che, come ogni anno, cade durante il mese di febbraio. Non in tutte le regioni le scuole resteranno chiuse per il Carnevale ma in alcune sì per la felicità degli studenti.

Di seguito la lista delle regioni in cui le scuole saranno chiuse alcuni giorni Carnevale e le date delle festività durante l’anno. 

Vacanze di Carnevale

Il Carnevale 2020 cadrà il 25 febbraio e alcuni regioni hanno deciso di chiudere le scuole per qualche giorno. In Friuli Venezia Giulia, ad esempio, le scuole saranno chiuse dal 24 al 26 febbraio, così come in Valle d’Aosta e Veneto. In Piemonte, invece, gli studenti saranno in vacanza dal 22 al 26 febbraio, quindi qualche giorno in più mentre in Trentino-Alto Adige dal 22 al 25 febbraio 2020. Vacanze lunghe nella provincia di Bolzano con le scuole chiuse dal 22 al 29 febbraio, mentre in Campania e Basilicata queste resteranno chiuse il 24 e 25 febbraio. In Abruzzo, invece, gli studenti resteranno a casa solo il 25 febbraio.

Gli altri ponti del 2020

Dopo il Carnevale, le prossime festività sono relative alla Pasqua e Pasquetta 2020 che cadranno il 12 e 13 aprile, mentre il 25 aprile quest’anno capiterà di sabato e dunque non ci sarà nessun ponte lungo da prendere al volo come era accaduto lo scorso anno. Andrà meglio il 1 maggio, che cade di  venerdì e quindi chi lavora e va a scuola potrà rimanere a casa un giorno in più. Un altro ponte lungo sarà quello del 2 giugno, che cadendo di martedì permetterà di fare 4 giorni di vacanza. Ferragosto 2020, invece, capiterà di sabato ma solitamente la settimana del 15 agosto quasi tutti sono in ferie quindi non cambia molto. Dopo Ferragosto si arriva direttamente al ponte di Ognissanti; il 1 novembre capita di domenica, dunque anche in questo caso non ci saranno ponti da godere mentre l’Immacolata, il giorno 8 dicembre, cadendo di martedì permetterà di fare 4 giorni di vacanza. Infine le vacanze di Natale 2020 inizieranno da giovedì 24 dicembre, Natale sarà di venerdì e Santo Stefano di sabato.

Infine il 31 dicembre cadrà di giovedì e il 1 gennaio di venerdì. Un altro ponte assicurato per chi lavora.

Leggi anche: Calendario scolastico 2019-2020: data inizio e fine scuola, ponti e vacanze

 

Argomenti: , ,