Vacanze 2017 in campeggio: 3 prodotti utili ma tossici o pericolosi ritirati dal commercio

Pronti per le vacanze in campeggio in questa estate 2017? Tre prodotti "classici" sono fuori commercio. Attenzione quindi agli strumenti e agli utensili che si comprano.

di , pubblicato il
Pronti per le vacanze in campeggio in questa estate 2017? Tre prodotti

Anche in questa estate 2017, per scelta o per necessità, per mancanza di soldi o per voglia di immergersi nella natura, molti italiani hanno scelto il campeggio per le vacanze. Tra gli strumenti e gli utensili per la vita da tenda ci sono dei “classici” oggetti ma occhio alla scelta perché proprio in questi giorni alcuni oggetti da campeggio sono stati ritirati dal commercio perché ritenuti pericolosi o tossici.

Leggi anche: Quanto spendono gli italiani per le vacanze nell’estate 2017?

Accessori da campeggio: ritirati dal commercio tre prodotti molto richiesti

Partiamo con la torcia portatile: presso alcuni negozi cinesi, soprattutto di Napoli e provincia ma non è escluso che si possa trovare nel resto d’Italia, bastano 10 euro per portarsi a casa quella che in realtà, all’occorrenza, si trasforma in una vera e propria arma. A lanciare l’allarme è stata l’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate. Il dispositivo teser che si inserisce nella torcia la trasforma in un’arma che dà la scossa elettrica. Si sta provvedendo a ritirarla dal mercato.

Tra gli amanti del campeggio in tenda o in camper Ikea è un punto di riferimento per l’acquisto di stoviglie  a basso costo. In questi ultimi giorni però circola la notizia di un incidente domestico segnalato da una coppia inglese: la famosa ciotola Ikea di metallo della linea blanda blank sarebbe esplosa con il contatto ad una fonte di calore. L’azienda svedese ha fatto sapere che avvierà subito le indagini sul prodotto per capire che cosa è successo.

E chiudiamo con un must per la vacanza in campeggio: il caricatore per cellulari o altri dispositivi tecnologici. Tra gli accessori per smartphone anche le cover e le aste per il selfie sono spesso non originali, ma con i caricatori la questione si fa più delicata perché le conseguenze potrebbero essere decisamente peggiori.

Ribadiamo il pericolo di scoppio del cellulare surriscaldato se caricato con un adattare non originale o alimentato con una batteria non conforme.

Leggi anche:

La lista aggiornata degli alimenti pericolosi ritirati dal commercio

Argomenti: ,