Uova contaminate al fipronil, nuovi ritiri dal mercato, le uova sono Italiane, lista aggiornata

Uova contaminate al Fipronil, le uova provengono dalle Marche, il Ministero della Salute dirama "allerta salute" per il ritiro di 4 lotti.

di , pubblicato il
Uova contaminate al Fipronil, le uova provengono dalle Marche, il Ministero della Salute dirama

Il Ministero della Salute diffonde il richiamo di quattro lotti di uova, provenienti dall’allevamento Società Agricola Fattorie Valle del Misa di Ostra Vetere, provincia di Ancona. Sono state riscontrate tracce dell’insetticida Fipronil, nel corso di un controllo a campione di uova provenienti dalle Marche e commercializzate sul tutto il territorio nazionale.

Uova al Fipronil: lotti ritirati

I lotti ritirati sono:

31 2017, 32 2017, 33 2017 e 34 2017 e riportano sul guscio il codice allevamento 3IT036AN089.

Il provvedimento è stato disposto dai Servizi veterinari dell’Area vasta 2 -Asur Marche perché in un campione di uova proveniente da questi lotti è stato riscontrato un livello di fipronil di 0.98 mg/kg, superiore al limite di tossicità acuta di 0.72 mg/kg.

L’OMS, considera il fipronil “moderatamente tossico” per l’uomo, il suo impiego è vietato negli allevamenti avicoli in Europa.

Uova al Fipronil nuovi ritiri in Italia: Puglia ed Ancona, massima allerta per la salute

Avvisi di “allerta salute”

Abbiamo pubblicato domenica una lista aggiornata dei alimentari ritirati dal mercato perché pericolosi, gli avvisi sono stati diramati dal Ministero della Salute “allerta salute”, consigliamo di leggere l’articolo:

Prodotti alimentari ritirati dal mercato, pericolosi per la salute: ecco la lista aggiornata

Prodotti alimentari e Farmaci ritirati dal mercato, allerta salute e ripercussioni economiche, lista aggiornata al 2 agosto

Fonte: Sportello dei diritti, Ministero della Salute

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.