Modello Unico Persone Fisiche 2016: tutte le novità

Il Modello Unico Persone Fisiche 2016: ecco un riepilogo delle novità 2016

di , pubblicato il
Il Modello Unico Persone Fisiche 2016: ecco un riepilogo delle novità 2016

Il modello Unico Persone Fisiche 2016 è stato approvato dall’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 29 gennaio 2016. Il provvedimento contiene le istruzioni per la corretta compilazione per  dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, l’anno di competenza è il 2015. Elenchiamo di seguito quali campi sono stati modificati.

Elenco delle modifiche apportate al modello unico persone fisiche anno 2016

Frontespizio: inserita la casella “dichiarazione integrativa” con il codice 2; nuova casella “Invio altre comunicazioni telematiche all’intermediario“.

Quadro RA – Terreni: per le rendite dominicali e agrarie dei terreni e della loro valutazione.

Quadro RB – Fabbricati: per l’imposta IMU

Quadro RC – Redditi di lavoro dipendente ed assimilato: eliminato il rigo C4; incrementato a euro 7.500 il reddito da lavoro dipendente percepito dai frontalieri;introdotta un’esenzione fino a euro 6.700 per i redditi di lavoro dipendente o pensioni prodotti dai residenti in  Campione d’Italia; incrementato a euro 960 annui il bonus Renzi con un tetto di 26.000 euro; riconosciuta l’esenzione dall’Irpef alle borse di studio corrisposte dalla Provincia autonoma di Bolzano.

Quadro RP – Oneri e spese: riconosciuta una detrazione del 19% delle spese per la frequenza; riconosciuta una detrazione del 19% delle spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria; detrazione spese funebri del 19%; incrementato erogazioni liberali Onlus da euro 2.065 a  euro 30.000; prorogate le detrazioni del 50% e del 65% sulla casa; detrazioni del 65% per le schermature solari e climatizzatori, ecc.

Quadro CR – Crediti di imposta: eliminate le sezioni nel quadro CR: I-A e I-B, relative al credito di imposta per redditi prodotti all’estero.

Modalità di presentazione: presentazione del modello Unico Persone Fisiche 2016 entro il 30 settembre 2016.

Leggi anche:

Unico precompilato: ecco come scaricarlo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,