Una legge che congela le scadenze fiscali ai clienti dei professionisti sottoposti a quarantena

Potrebbe arrivare la sospensione delle scadenze fiscali e contributive per gli assistiti dei professionisti il cui studio sia sottoposto a quarantena.

di , pubblicato il
Potrebbe arrivare la sospensione delle scadenze fiscali e contributive per gli assistiti dei professionisti il cui studio sia sottoposto a quarantena.

La discussione in Parlamento del disegno di legge sul differimento delle scadenze in caso di grave malattia riprenderà già a partire da domani, martedì 12 gennaio, nella commissione Giustizia del Senato. Lo si apprende dalle convocazioni degli organismi di palazzo Madama.

La norma, chiesta più volte dagli stessi professionisti, darebbe la possibilità ai lavoratori autonomi di potersi curare, usufruendo di un ‘congelamento’ degli adempimenti, senza sanzioni per loro e per la clientela.

Tributaristi sospensione scadenze fiscali per chi è assistito dal professionista in quarantena

Soltanto qualche giorno fa, il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, con una lettera rivolta al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, chiedeva “la sospensione delle scadenze fiscali e contributive per gli assistiti dei professionisti, il cui studio sia sottoposto a quarantena, per tutto il periodo della quarantena stessa, certificabile dalle autorità sanitarie in tutte le sue fasi”.

Lo stesso Alemanno commentava così questa ipotesi:

potrebbe verificarsi una situazione particolarmente pesante per un intermediario fiscale titolare di uno studio professionale appunto lo stato di quarantena suo e dei suoi collaboratori. In tale contesto sarebbe impossibile rispettare le scadenze relative agli adempimenti dei contribuenti assistiti con tutte le conseguenze relative, ritengo quindi più che necessario un intervento ad hoc relativo a questa possibile situazione, purtroppo, neppure troppo remota e che evidentemente pone in stato di ansia i professionisti del settore, quali i tributaristi che mi pregio di rappresentare.

Articoli correlati

Argomenti: ,