Sta per tornare il bonus docenti da 500. Dal primo settembre, l’applicazione ministeriale carta del docente sarà sospesa per il cambio dell’anno scolastico e sarà accreditato il nuovo voucher dal valore di 500 euro.

La brutta notizia è che non sarà più possibile spendere alcune delle somme messe a disposizione degli insegnanti. Vediamo meglio cosa sta succedendo

Bonus 500 euro (Carta Docenti)

Il bonus 500 euro (carta docenti), sostanzialmente, consiste in un buono acquisti del valore di 500 euro a favore dei docenti.

Il bonus 500 euro può essere speso per l’acquisto di:

  • libri, testi o riviste utili all’aggiornamento professionale;
  • alcuni tipi di hardware e software (sono esclusi smartphone, tv e altro ancora);
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento;
  • iscrizione a corsi di laurea;
  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • altre iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione

Il borsellino elettronico detenuto dai docenti non può contenere somme oltre un certo periodo.

La data di riferimento è quella del 31 agosto.

Bonus in scadenza, ma non è tutto perso

Dal 31 agosto, come già detto in apertura, non sarà più possibile spendere alcune delle somme messe a disposizione degli insegnanti.

Il bonus 500 euro, infatti, permette ai docenti di usufruire delle somme accreditate fino a 2 anni scolastici successivi. Dunque, soltanto il bonus dell’anno scolastico 2019 / 2020 scadrà il 31 agosto 2021. Le somme percepite grazie al bonus docenti 2020 / 2021, invece, potranno ancora essere spese fino alla fine di agosto 2022. Come se non bastasse, già dal primo settembre, l’applicazione ministeriale carta del docente sarà sospesa per il cambio dell’anno e sarà accreditato il nuovo voucher da 500 euro.

 

Articoli correlati