Il calendario dei Ponti 2018 e dei Giorni Festivi come è risaputo non sembra molto prolifico quest’anno per chi sogna di fare le ferie o approfittare dei giorni di festa in più. Salutato il 2017, che alla fine dei conti ci ha regalato parecchi ponti, l’anno nuovo al contrario non sembra molto fortunato. Il perchè è presto spiegato: molte feste cadranno il weekend altre in mezzo alla settimana. Volete qualche esempio? Partiamo subito con l’Epifania che cade proprio di sabato, la famosa Festa della Repubblica, il 2 giugno, e la Festa dell’Immacolata Concezione, ugualmente, cadranno di sabato e così via.

In ogni caso è possibile organizzare le feste e i ponti ingegnando la mente, vediamo come.

Come pianificare le ferie con i ponti del 2018

Oltre all’Epifania, che cade oggi 6 gennaio, sabato appunto, la prossima festività del 2018 sarà Pasqua che come ben sappiamo è domenica 1 aprile mentre il 2 aprile sarà il Lunedì dell’Angelo o Pasquetta. Il 25 aprile, invece, giorno della Liberazione, cade di  mercoledì e a conti fatti non c’è nessun ponte ma considerando che il 1 maggio, la festa dei lavoratori, cade il martedì successivo si potrebbe prendere le ferie e fare un ponte lungo guadagnando più giorni e sprecando meno ferie: 3 giorni di ferie per 7 giorni di festa (togliendo chi lavora anche il sabato).

La Festa della Repubblica, il 2 giugno, cade di sabato e qui c’è poco da fare, ma per il Ferragosto 2018 che capita di mercoledì c’è ugualmente la possibilità di usufruire delle ferie, prendendone solo 2 e avere 5 giorni di riposo. Ad esempio farle dall’11 al 15 o dal 15 al 19. Più favorevole il Ponte di Ognissanti con il 1 novembre che cade di giovedì e quindi la possibilità di fare il ponte fino al lunedì successivo. Per l’8 dicembre, che capita di sabato, nulla di fatto, ma già le vacanze di Natale 2018 sono fortunate: il 25 è martedì, il 26 mercoledì, dunque si può fare il ponte già da sabato 22 e prendere il 24 come ferie.

Il 31 dicembre 2018 infine capita di lunedì quindi o si lavora soltanto il 27 e 28 e si sta a casa fino a mercoledì 2 gennaio oppure i più accorti possono prendere come ferie direttamente il 24,27 e 28 e stare a casa dal 22 al 2 gennaio.

Leggi anche: Tutti i giorni festivi del 2017: i “ponti” del nuovo anno