Il bollo auto è forse una delle tasse più odiate dagli italiani, che deve essere pagata da tutti i possessori di un’automobile, indipendentemente dal suo effettivo utilizzo.

In particolare, sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari del veicolo registrato al PRA.

Il termine di pagamento per il bollo auto è fissato nell’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione della vettura.

L’importo del bollo auto dipende principalmente da 2 fattori:

  • kW del veicolo oppure in cavalli,
  • impatto ambientale.

Ai veicoli di grossa cilindrata sarà anche applicato il cosiddetto superbollo: un’imposta aggiuntiva al che scatta in automatico sui veicoli di potenza superiore ai 185 kW.

Infine, il nostro ordinamento prevede anche importanti sconti ed esenzioni sul pagamento di questa tassa, soprattutto per i modelli meno inquinanti.

In base a tutte queste informazioni è possibile calcolare il bollo auto di un’automobile ancor prima di acquistarla.

La Ford, marchio particolarmente apprezzato dagli italiani, ha un listino auto davvero ampio. Per questo motivo, il calcolo di questa tassa, spesso, non è così intuitivo.

Ford: quanto si paga di Bollo Auto?

Iniziamo col dire che la maggior parte delle vetture Ford paga un bollo auto standard, ossia pari a 2,58 euro per ogni kW fino a 100 kW e 3,87 euro dai 100 a salire. Ad ogni modo, bisogna considerare anche il pagamento del superbollo da 20 euro per ogni kW sopra i 185 KW e le auto a bassa emissione che scontano le agevolazioni previste nel nostro ordinamento.

La Ford Focus, una delle auto più apprezzate nel nostro paese, produce due versioni della stessa. Ossia le Hybrid e le EcoBlue, entrambe a basse emissioni, ma che impongono il pagamento di un bollo auto differente. In particolare:

Ford Focus

  • Hybrid 237,36 euro
  • EcoBlue 227,04 euro

Ford Focus Station

  • Hybrid 237,36 euro
  • EcoBlue 227,04 euro

Insomma, si tratta di un prezzo sicuramente accettabile, ma, in alcuni casi, più alto rispetto a molti altri marchi, soprattutto italiani.

Si pensi ad esempio ai modelli Fiat 500, Panda ecc.

Ad ogni modo, sul portale Aci è disponibile un servizio di calcolo del bollo e del superbollo, che consente di conoscere l’importo della tassa automobilistica da versare, e dell’addizionale erariale della tassa automobilistica (quando dovuta).