La legge a tutela dei minori salvaguarda l’incolumità dei bambini con età inferiore a 14 anni. Il ministro del MIUR, intervistata a Tagadà su La7, ha affermato che “L’autonomia è importante ma si può sperimentare anche di pomeriggio. E se i genitori non possono, vadano i nonni fuori scuola, è così piacevole per noi nonni farlo…”.

I bambini con meno di 14 anni, quindi, anche se frequentano le medie, per legge, non possono tornare a casa da soli, una legge nazionale tutela i minori di 14 anni e un adulto dovrà attenderli all’uscita della scuola fino al compimento dei 14 anni.

L’intervento del ministro Fedeli va a sgomberare il campo sui dubbi di alcuni presidi se sia lecito o meno lasciare i bambini che frequentano le scuole medie liberi di andare e tornare da scuola da soli, senza l’accompagnamento di un adulto.

“Questa è la legge, e deve essere rispettata. I genitori devono esserne consapevoli” afferma il ministro che aggiunge “Io sono una persona che per cultura rispetta le leggi e quindi sì. E’ vero, è giusto sperimentare l’autonomia dei ragazzi ma si può fare anche di pomeriggio, non necessariamente nel percorso casa-scuola-casa”.

La vicenda nasce da una recente sentenza della Corte di Cassazione che ha condannato un dirigente scolastico per non aver affidato ad un adulto il ragazzino quindicenne morto sotto lo scuolabus. Dopo l’intervento del ministro è intervenuta anche la responsabile Scuola del Pd, Simona Malpezzi, che dice “Comprendiamo le preoccupazioni della ministra Fedeli: la sentenza della Corte di Cassazione di Firenze ha aperto una questione delicata rispetto al tema dell’uscita da scuola dei ragazzi delle medie. Tuttavia, crediamo sia necessario trovare una soluzione che consenta ai genitori di scegliere se far tornare o meno i figli da soli a casa e che liberi i dirigenti scolastici da ogni responsabilità.

Per questo, assieme ai colleghi del Partito democratico in commissione Istruzione, sto preparando una proposta di legge che intervenga per risolvere una situazione che sta creando comprensibili disagi tra i genitori e il personale della scuola”.

Leggi anche: Tornare da scuola soli a 14 anni: la petizione per cancellare il reato di abbandono di minore (dove firmare)