Si chiamano “romance scam” ma di romantico c’è ben poco: sono le truffe online a danno dei single in cerca dell’anima gemella su internet (o anche non necessariamente in cerca ma evidentemente viste dai male intenzionati come possibili “vittime ideali”).

Truffe online per chi cerca l’anima gemella: le vittime sono soprattutto donne

Truffe online per chi cerca l’anima gemella: dai siti di incontro ai Social

Il meccanismo di base è sempre lo stesso: finti account interessanti e interessati creati ad hoc per spingere le vittime ad aprire il cuore … e il portafoglio! Sono truffe che possono sembrare banali ma in realtà spesso sono ben congeniate e dietro c’è un’organizzazione strutturata alle spalle (con sedi specializzate in Africa o Asia).

Come si può capire se il profilo con cui si sta chattando è un fake e se si è caduti vittime di uno scammer?
Ecco l’identikit tipo della scammer uomo: vedovo, istruito e con un buon lavoro. L’account versione femminile, invece, punta molto più sulla fisicità ma si tratta di donne professionalmente realizzate, molto spesso infermiere o maestre d’asilo. Anche le nazionalità più gettonate cambiano: l’uomo vive in Francia o in Inghilterra per lavoro, la donna è di origine russa o asiatica. La fase di “conoscenza” iniziale, o meglio sarebbe dire di accalappiamento online, ha una durata variabile ma in genere non troppo lunga. Poi scatta la truffa romantica vera e propria: quando ha conquistato interesse e fiducia lo scammer inventa un pretesto da cui scaturisce il bisogno di soldi usando un tono preoccupato che poi diventa sempre più tragico fino a spingere la vittima ad offrirsi per un prestito. Ovviamente appena ricevuto il denaro lo scammer scompare.

Queste truffe stanno prendendo sempre più piede non solo sui siti di incontri ma anche tramite Social Network: tutto nasce da una richiesta di amicizia da parte di uno/a sconosciuto/a.

Estate 2017: la truffa online degli amori scam

Purtroppo queste truffe non passano mai di moda e anzi in estate, vista la voglia di innamorarsi o anche solo di flirt e avventure, riprendono piede con maggiore intensità. In molti segnalano di essere stati contattati da account realmente esistenti ma evidentemente clonati (per avere maggiore credibilità) e anche da persone dello stesso sesso, dietro il finto interesse ad un’amicizia senza scopi sessuali. Perché in fondo è proprio sulla solitudine che fanno leva queste truffe online. E non di rado infatti la maggior parte delle vittime ha più di 50 anni. I numeri parlano chiaro: alla World Romantic Scam, Associazione che si occupa di aiutare le persone truffate, arrivano più di 100 segnalazioni al mese. Solo nel 2016 con queste truffe nel dating sono state sottratte 45.000.000 di euro in Europa.

Ovviamente esistono anche siti di incontri sicuri ma proprio per questo il consiglio è quello di selezionarli con accuratezza e di dare spazio anche alle possibilità che l’estate 2017 offre di incontrare persone dal vivo.