Le truffe su Whatsapp non vanno in vacanza. Anzi, in estate trovano spunti nuovi per diffondersi e fare vittime. Ecco i due messaggi a cui stare attenti in questi giorni.

Stati colorati anche su Whatsapp? Attenzione è una truffa

La più diffusa è quella del messaggio che annuncia la possibilità di inserire gli stati colorati su Whatsapp, sulla falsa riga di quanto accade su Facebook. La forza di questa truffa è proprio quella di prendere le mosse da una notizia di base vera (la prima settimana del mese di agosto Whatsapp aveva testato questa funzione in via sperimentale).

Per il momento però non è possibile inserire gli stati colorati su Whatsapp. Il link contenuto nel messaggio, e che in apparenza servirebbe proprio per scaricare l’aggiornamento dell’app con questa nuova funzione, è in realtà un virus e serve agli hacker per entrare in possesso di dati sensibili e personali della vittima.

Sigarette gratis: la truffa Whatsapp dell’anniversario Malboro

La seconda truffa Whatsapp sulla quale vi vogliamo mettere in guardia è quella che millanta sigarette gratis offerte dalla Malboro per festeggiare il 100simo anniversario dell’azienda di tabacco. Per ottenere cinque pacchetti di sigarette Malboro gratis, si legge nel messaggio, non bisogna fare altro, guarda caso, che cliccare nel link. E proprio in questo modo, invece, si attivano abbonamenti a pagamento e si installa un adware che interferisce con la navigazione da mobile.
Nel messaggio si chiede anche di condividere la novità di Whatsapp con dieci contatti e questo ha contribuito alla diffusione della truffa su larga scala.

Come difendersi dalle truffe Whatsapp sugli stati colorati e le sigarette gratis

Come difendersi dalle truffe sullo smartphone? Attenzione, quindi, a non cliccare sui link contenuti in questi messaggi truffa. Se accidentalmente e incautamente lo avete fatto, per prima cosa bisogna far resettare lo smartphone.