Presunti corteggiatori che ingannano online le donne per estorcere loro denaro: ecco l’ennesima truffa che sempre più spesso viene messa in atto nei confronti delle romantiche in cerca del principe azzurro.

Ormai gli incontri non avvengono più nei locali o nei luoghi di ritrovo, sempre più spesso si stringono amicizie online, si fanno conoscenze, anche dal punto di vista sentimentale, sui social network e sempre più spesso l’amore sboccia online.

Il chattare in tempo reale riduce le distanze mentre le webcam permettono di vedersi anche a distanza come se si fosse nella stessa stanza.

Ed ecco, quindi, che le persone sole hanno la possibilità di interagire con il resto del mondo stingendo legami che a volte sfociano in veri e propri amori ma che, anche molto spesso, sono truffe online.

Truffa romantica: di cosa si tratta?

Se ne parla anche nelle trasmissioni televisive della truffa romantica che vede come vittime le donne contattate da uomini attraverso i social network. Quasi sempre i profili di questi uomini sono falsi con fotografie non reali rubate qua e là. Profili di militari americani vedovi o single, uomini ricchi e soli sempre molto attraenti e molto tristi desiderosi di conoscere donne allo scopo di trovare l’anima gemella.

Questi uomini, quindi, avvicinano attraverso i social network  le possibili vittime e iniziano il corteggiamento con frasi ad effetto, poesie e tanto romanticismo, quello che, insomma, manca alle donne di oggi.

Questa truffa, infatti, tende a sfruttare proprio la debolezza psicologica delle donne, soprattutto se in età avanzata o con handicap, le categorie più facili da attirare nella rete dell’inganno. I corteggiatori sono in grado di dire, così come hanno testimoniato le donne che li hanno denunciati, la cosa giusta al momento giusto, essere di conforto nel momento del bisogno e fornire alle donne la spalla cui appoggiarsi nel momento del bisogno.

I corteggiatori i primi mesi riempiono le donne di attenzioni, di telefonate e anche di regali. La truffa scatta dopo qualche mese: all’uomo capita qualche grave imprevisto per il quale deve reperire in fretta una somma di denaro e le vittime, ormai coinvolte sentimentalmente nel rapporto, aiutano l’amato inviandogli il denaro che gli serve.

Purtroppo, dopo aver spremuto alla vittima tutto il possibile, i corteggiatori scompaiono, i profili vengono chiusi, i numeri di telefono disattivati e l’amore della vita di queste donne svanisce nel nulla, insieme ai soldi estorti con l’inganno.

Altre truffe di cui abbiamo approfondito la messa a punto sono:

Truffe agli anziani: con nuova legge si rischia il carcere

Trasformare vasca in box doccia: come ottenere la detrazione senza cadere nelle truffe

Truffe online: come avviene l’estorsione su internet e come proteggersi