Allerta tra i titolari di un conto Bancoposta per la truffa che sta circolando su internet negli ultimi giorni. Approfittando del clima vacanziero, che porta molti utenti a controllare il conto bancoposta online da smartphone o in modo più frettoloso e superficiale, alcuni truffatori hanno lanciato questo tentativo di phishing.

E non stupisce che, proprio durante le ferie, questo tipico tentativo di truffa, riesca a fare più vittime. Anche perché, come avevamo visto nel caso della truffa della Postepay bloccata, chi è in vacanza non vuole certo rischiare di restare senza la possibilità di prelevare soldi, soprattutto all’estero.

E proprio la fretta di risolvere l’inconveniente può costare cara.
Alla potenziale vittima arriva, infatti, una email che comunica che il conto Bancoposta è stato bloccato per motivi di sicurezza. E nel corpo della missiva online viene inserito un link da cliccare per accedere al conto e verificare le transazioni ed evitare il blocco del conto.

La pagina Facebook della Polizia di Stato conferma che si tratta di una truffa: MAI cliccare direttamente il link nella email ma collegarsi direttamente al sito di Poste Italiane. Anche perché queste ultime non chiedono dati sensibili e non danno comunicazioni di questo tipo via email.

Basta inoltre guardare i dettagli, neppure troppo nascosti, per rendersi conto che si tratta di una truffa. Nel messaggio infatti sono presenti alcuni errori di grammatica palesi.

Cosa fare se si riceve una mail di avviso blocco conto Bancoposta? Come visto sopra non va assolutamente cliccato il link. La truffa va non tanto ignorata ma in primis segnalata per evitare che altre persone possano restarne vittime. Può essere utile fare uno screenshot della email da allegare alla segnalazione.

Sempre in questo periodo sono numerose le segnalazioni di altre truffe online tipiche dell’estate ma non solo: oltre a quella già ricordata della postepay bloccata ricordiamo quella sui siti di incontri e quella dei biglietti aerei gratuiti.

Anche in questo caso la logica di base è sfruttare quello che in estate le persone cercano di più: amore e vacanze.