Trovare lavoro su Facebook: il curriculum social

Il profilo Facebook? Così diventa un curriculum: scopri come trovare lavoro online grazie ai Social Network

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Il profilo Facebook? Così diventa un curriculum: scopri come trovare lavoro online grazie ai Social Network

In epoca digitale anche il curriculum si fa social: Facebook viene usato sempre più come uno strumento per trovare lavoro online. Il Social Network di Mark Zuckerberg ha voluto sfruttare questa potenzialità permettendo agli utenti di passare dal profilo classico al profilo-cv.

Facebook at Work: il profilo social diventa business

L’idea, per ora in fase di test, è quella di associare al profilo la cd “biografia pubblica”. Il modello di riferimento è, intuitivamente, LinkedIn: Facebook gli sta dichiarando guerra nel campo della ricerca del lavoro? Nella biografia di Facebook l’utente può inserire una nota di101 caratteri. Ad anticipare qualche mese fa la novità è stato il Financial Times.

Trovare lavoro su Facebook: in Italia si può?

Anche in Italia si inizia a diffondere la tendenza a cercare lavoro su Facebook. Secondo una recente indagine di Adecco lo fa il 67% dei disoccupati anche se solo il 7% lo trova. Le testimonianze di esperienze negative però non mancano. La prima regola per chi vuole usare Facebook per trovare lavoro online è quella di mantenere separate le informazioni private da quelle pubbliche. Le soluzioni sono due: o si crea un profilo ad hoc da usare solo per la ricerca di lavoro oppure si imposta la p

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro e Contratti

I commenti sono chiusi.