LAVORO 2.0

Trovare lavoro: ecco le figure professionali che le aziende cercheranno l’anno prossimo e in futuro

Trovare lavoro: ecco le nuove professioni che iniziano ad essere richieste anche in Italia

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Trovare lavoro: ecco le nuove professioni che iniziano ad essere richieste anche in Italia

Trovare lavoro oggi non è facile ma di certo investire nelle carriere giuste può essere un aiuto utile per incrementare le possibilità di essere assunti. Ci sono professioni che oggi, soprattutto in Italia, sono appena abbozzate e che invece, in un breve futuro, potrebbero essere tra le più cercate in un’ottica di industria 4.0.

Per trovare lavoro la prima cosa da fare oggi è consultare i siti di annunci. E proprio qui scopriamo le parole nuove che si riferiscono ai nuovi lavori.

  • web marketing and communication specialist;
  • social media strategist;
  • data analyst;
  • cyber security specialist;
  • designer engineer.

Di cosa si occupano? Come si può intuire sono tutte figure impegnate nel mondo dell’IT e del web marketing. Le funzioni principali si riassumono in: analisi dei dati, gestione della comunicazione sui social e logistica. Questi e altri profili professionali su cui investire per trovare lavoro sono quelli che emergono dalla ricerca condotta da WollyBi-Italian Labpur Market, in Lombardia.

Dire che i robot ci ruberanno il lavoro quindi non è del tutto corretto o, quantomeno, è semplicistico e riduttivo. A ben vedere infatti si tratterà più propriamente di una sostituzione di competenze e figure: lo step successivo da fare è prepararsi, fin dall’università, a queste nuove richieste del mondo del lavoro.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

Lavoro 2.0

I commenti sono chiusi.