Trovare lavoro, soprattutto negli ultimi anni con la crisi che ha investito oltre che l’economia anche i vari settori che offrono lavoro, è sempre più difficile.
Rispetto al passato, però uno strumento che può aiutare molto nella ricerca di un lavoro è internet poichè utilizzare il web nella ricerca di un’occupazione,può diventare uno strumento utilissimo.
Vediamo, quindi, quali sono i consigli e gli aspetti da non sottovalutare quando si decide di cercare un impiego aiutandosi con internet.

Curriculum vitae e social: ecco come trovare lavoro

Un’ottimo consiglio per chi è alla ricerca di un lavoro e vuole utilizzare internet per aiutarsi, è quello di tenere sempre il proprio curriculum vitae aggiornato con le ultime esperienze lavorative.

Ma se si decide di inviare il proprio curriculum ad una determinata azienda è bene inserire soltanto gli aspetti rilevanti per l’azienda per la quale ci si sta candidando esaltando soltanto la parte di se stessi che potrebbe interessare il datore di lavoro. Al riguardo potete anche leggere il seguente articolo: Compilazione Curriculum vitae: quali dati omettere per salvaguardare la privacy?

Ricordarsi sempre che le aziende, al giorno d’oggi, oltre a leggere i curriculum, controllano i social network relativamente al profilo dei candidati prima di assumerli. Attenzione, quindi, a quello che postate sui vostri profili perchè potrebbe scoraggiare i possibili datori di lavoro dall’assumervi.

 

Trovare lavoro con Linkedin

Il social network più gettonato nella ricerca di un lavoro è sicuramente Linkedin poichè più che un social network si tratta di una vera e propria rete professionale nel mondo che apre davvero a molte possibilità. Molti sono, infatti, i datori di lavoro che, non trovando una determinata figura professionale qualificata, possono cercarla tramite il social network contattando le persone che rispondono al profilo ricercato.

Utilizzare internet: ecco come

Molti sono i siti e i portali per cercare le offerte di lavoro messe online.

Si tratta di importanti strumenti che, se usati bene, possono aiutare molto nella ricerca di una professione. Per utilizzarli nel modo migliore è bene consultare le offerte di lavoro a scadenza regolare, per non rischiare di rispondere ad un’offerta quando il profilo ricercato è stato già trovato o per non perdersi interessanti occasioni.