Cosa fare se dopo aver acquistato un biglietto per un viaggio in treno capita un imprevisto e vi trovate nell’impossibilità di effettuare il viaggio in quella data, in quell’ora o, magari, dovete cederlo ad un’altra persona? Quali sono le modifiche che possono essere apportate ad un biglietto di Trenitalia già acquistato?

Vediamo di capire quali sono le modifiche che si possono apportare e come farlo.

Modifiche ad un biglietto Trenitalia già acquistato: quali?

Le modifiche che possono essere apportate ad un biglietto già acquistato per un viaggio in treno con Trenitalia riguardano la tipologia del biglietto, il numero di persone, l’itinerario, l’origine e la destinazione del viaggio, la categoria del treno, la classe e il nominativo del viaggiatore.

Per quel che riguarda il biglietto base queste modifiche possono essere apportate un numero illimitato di volte gratuitamente e dando la differenza eventuale di prezzo presso qualsiasi biglietteria di stazione, presso agenzie di viaggio, online o chiamando il call center ma soltanto per i biglietti ticketless.

Se il prezzo dovuto è inferiore a quello corrisposto si avrà diritto ad un rimborso. La nuova prenotazione, in ogni caso, deve essere effettuata per un viaggio da fare entro i 4 mesi successivi  alla data della prima richiesta di cambio.

Cambi biglietti per alcune tipologie particolari

Per la tipologia economy, per esempio, la data e l’ora della partenza possono essere modificate solo una volta ma senza variare la categoria e il sevizio del treno. Il cambio, inoltre, si effettua con un biglietto corrispondente al biglietto base e pagando la differenza di prezzo. Dopo la partenza, invece, non è consentita alcuna modifica.

Per la tipologia bimbi gratis e famiglia, invece, non sono possibili modifiche dopo la partenza, e prima della partenza è consentita una sola modifica.

Per la categorie super economy, cartafreccia special, speciale 2×1, A/R in giornata, A/R weekend, cartafreccia young e senior, speciale eventi non sono, invece, consentite modifiche.

Per il cambio della data del biglietto del treno Trenitalia, inoltre, è da tenere presente che è consentito, in ogni caso, non oltre le ore 23,59 il giorno precedente quella indicata sul biglietto per la partenza.