Ha la pensione di invalidità civile con accompagnamento ho diritto? Ho diritto alla 14 cesima.

Quattordicesima pensioni

La quattordicesima è una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall’INPS a luglio o a dicembre di ogni anno e introdotta dall’articolo 5, commi da 1 a 4, decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito con modificazioni nella legge 3 agosto 2007, n. 127. La quattordicesima spetta ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016 e fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017.

La quattrodicesima mensilità sulle pensioni viene erogata nel mese di luglio ed è una mensilità aggiuntiva che spetta, quindi, soltanto ai pensionati che hanno compiuto i 64 anni, che sono titolari di determinate prestazioni pensionistiche e che si trovano all’interno di fasce di reddito ben definite.

Le prestazioni pensionistiche che non percepiscono la quattordicesima mensilità sono l’invalidità civile, l’assegno sociale e le pensioni di guerra. Nel suo caso, quindi, che percepisce una pensione di invalidità civile, la quattordicesima mensilità non spetta.

Tredicesima mensilità e pensione di invalidità civile

La tredicesima mensilità, denominata anche “gratifica natalizia”, era in origine un’elargizione volontaria senza alcun vincolo di obbligatorietà che il datore di lavoro riconosceva ai propri dipendenti; tale elargizione avveniva in occasione delle festività natalizie.

La tredicesima mensilità anche è una mensilità aggiuntiva che spetta a moltissimi pensionati nel mese di dicembre e a differenza della quattordicesima, la tredicesima spetta anche ai titolari di prestazioni assistenziali come inabilità e invalidità civile. La tredicesima mensilità per l’invalidità civile è pari all’importo mensile percepito per la pensione poichè la prestazione viene erogata per tredici mensilità.

L’indennità di accompagnamento, invece, anch’essa una prestazione assistenziale, è erogata per 12 mensilità e non da diritto alla tredicesima.

In conclusione

Per la pensione di invalidità civile ha diritto alla tredicesima di dicembre ma non alla quattordicesima di luglio.

Per l’indennità di accompagnamento non ha diritto nè alla tredicesima nè alla quattordicesima.