Sono sempre di più gli Italiani che decidono di trasferirsi all’estero per ricominciare da zero sperando in una vita migliore. Un biglietto di sola andata per abbandonare il Paese natio alla ricerca di fortuna.

E così, chi decide di dedicarsi al settore del turismo sceglie come meta Balcani e Canarie, per gli architetti la metà preferita, invece, è Shanghai. Per chi vuole iniziare una nuova attività con una startup la metà prediletta è Berlisno mentre a scegliere gli Emirati Arabi sono coloro che scelgono in base alle tasse basse.

Come abbiamo visto in precedenti articoli, però, non solo chi è alla ricerca di un lavoro lascia l’Italia, ma lo fanno anche i pensionati con l’intenzione di defiscalizzare la propria pensione aumentandone il potere di acquisto.

Chi sono gli italiani che decidono di andarsene? Spesso i giovanissimi che non vedono prospettive nel nostro Paese, spesso pensionati, come abbiamo accennato, ma a volte sono anche persone di mezza età che decidono di rimettersi in giorno per migliorare il proprio stile di vita con attività all’estero.

Il Pease scelto, ovviamente, oltre che per le condizioni economiche offerte, viene vagliato anche per il suo clima, per la sua cultura e per le abitudini locali. Purtroppo, però, i nostri connazonali che decidono di emigrare non sempre lo fanno con cognizione di causa o prendendo le dovute informazione: molo spesso si limitano a prendere informazioni su internet senza visitare preventivamente il Paese scelto. Anche se spesso si è spinti dalla voglia di fuggire dalla reatà italiana quello che è da tenere presente è che nel Paese estero saremo visti sempre come gli stranieri e che ci vogliono anni per integrarsi in culture ed abitudini nuove.