Tradimento, non basta il dossier di un investigatore privato a provare l’infedeltà di uno dei due coniugi. Una recente sentenza del Tribunale di Roma, la numero 5125 del 2016, ha stabilito i limiti entro i quali i dossier degli investigatori privati sono ammissibili.

Per addebitare, quindi, i costi della separazione al marito o alla moglie traditori i modi sono sempre più difficili.

Come dimostrare il tradimento?

Non possono essere utilizzati gli sms trovati sul telefonino del coniuge, a meno che il cellulare non sia stato lasciato dal cellulare in casa senza protezione.

L’accesso alle chat o all’email del coniuge senza permesso costituisce reato di violazione della privacy. Il dossier dell’investigatore privato da solo non basta.

E allora come si fa a dimostrare un tradimento? Ci vorrebbero dei testimoni che abbiamo visto l’adulterio con i propri occhi, fatto molto poco probabile.

Quando si ricorre all’investigatore privato bisogna tener conto che non è un soggetto pubblico e quello che attesta di aver visto, anche se riportato nel suo dossier non ha alcun valore e non costituisce una prova. Per superare il problema l’investigatore deve essere chiamato a deporre come testimone davanti al giudice poichè, si presuppone, che sotto giuramento dica la verità. Anche in caso di deposizione però, non valgono ipotesi o presupposti, il testimone deve essere stato testimone oculare ed aver visto l’adulterio.

Investigatore privato: video e foto

In un dossier di un investigatore privato possono esserci anche foto e video che testimoniano l’adulterio ma queste possono essere ammesse come prova soltanto se non sono contestate dalla controparte. Difficile credere che l’avvocato difensore non attacchi tali prove sull’attendibilità e la veridicità (soprattutto se i soggetti non sono ben inquadrati e nella foto non è specificata data e luogo dell’evento).

Il dossier di un investigatore privato, quindi, non vale come prova testimoniale davanti al giudice in una causa di separazione.

Leggi anche: Matrimonio, quando dal “SI” si passa al “Tradimento”?