Tirocinio professionale ridotto a 18 mesi

Tirocinio professionale con durata ridotta a 18 mesi e con efficacia retroattiva. Lo conferma una nota del Miur

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Tirocinio professionale con durata ridotta a 18 mesi e con efficacia retroattiva. Lo conferma una nota del Miur

Tirocinio professionale con durata di 18 mesi retroattivo. A precisarlo ci aveva già pensato il Ministero della giustizia e adesso, con una nota, lo conferma anche il Miur, il Ministero dell’Università e della ricerca.

 Tirocinio professionale ridotto a 18 mesi

Pratica forense, pratica commercialista e tutti gli altri tirocini necessari per l’accesso alla professione hanno, dal 24 gennaio scorso, giorno dell’entrata in vigore del decreto liberalizzazione, durata di 18 mesi, per garantire un miglior e veloce incontro del giovani laureati con il mondo del lavoro.

Durata ridotta retroattiva?

Ma per chi ha cominciato il tirocinio professionale prima del 24 gennaio 2012? Se inizialmente si era negata la possibilità di applicare la novità favorevolmente a chi aveva già in corso la formazione al 24 gennaio, successivamente il ministero della Giustizia aveva ammesso che la durata ridotta di  18 mesi per il tirocinio professionale, era applicabile anche per il passato, aprendo così la strada per l’esame di abilitazione professionale a un numero maggiore di candidati.

La nota del Ministero

Adesso, con una nota del 27 settembre scorso, il Miur, il Ministero dell’Università conferma che la durata ridotta ha efficacia retroattiva, e i primi 6 mesi possono essere svolti anche durante l’ultimo ano di università, sempre che ci sia un’apposita convenzione stipulata tra ministero e ordini professionali durante lo svolgimento del corso universitario. Dopo la laurea, un anno deve comunque essere svolto presso uno studio professionale.

Durata ridotta per il tirocinio professionale. Aiuterà realmente i giovani a farsi spazio nel mondo della libera professione?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nessuno