È vero che ti hanno versato tutti i contributi previdenziali? Oppure c’è il dubbio che da parte dell’INPS ci sia qualche annualità non registrata? Ecco come saperlo. Specie per chi è vicino ai requisiti di pensionamento.

Ovverosia, al raggiungimento dei 67 anni di età per l’accesso alla prestazione INPS di vecchiaia. Ma anche con ogni altra misura di pensionamento anticipato. Come la Quota 102 e come l’Ape Sociale. Ma anche per sapere se ti hanno versato tutti i contributi previdenziali per Opzione Donna.

Ovverosia, per andare in pensione prima del previsto accettando pure un piccolo sacrificio.

Ti hanno versato tutti i contributi previdenziali? Ecco come saperlo

Nel dettaglio, la prima cosa da fare, per sapere se ti hanno versato tutti i contributi, è proprio quella di rivolgersi all’INPS. Al fine di farsi rilasciare l’estratto conto previdenziale. Solo in questo modo, infatti, si potrà capire se tutti i contributi previdenziali sono stati versati. O se c’è qualche buco contributivo del tutto inatteso.

Nel sapere se ti hanno versato tutti i contributi previdenziali, inoltre, per il lavoratore può arrivare la brutta sorpresa. Ovverosia, quella relativa alla presenza di buchi contributivi proprio perché questi non sono stati versati. Vediamo allora come fare in questo caso.

Come mettersi in regola con la contribuzione INPS se ci sono buchi previdenziali

Se ci sono buchi previdenziali, per quel che riguarda i versamenti obbligatori, occorre attivarsi. Al di là di sapere se ti hanno versato tutti i contributi. In quanto per omissione contributiva, o per evasione contributiva, ci sono delle sanzioni non solo civili. Ma anche amministrative e penali.

E questo anche in base alla gravità dell’inadempienza. In particolare, per omissione contributiva la sanzione non può superare il 40% dell’importo dovuto. Mentre la percentuale della sanzione sale al 60% dell’importo dovuto in caso di evasione contributiva.