Salve, ho richiesto TFR anticipato, vorrei sapere se devo indicarlo in fase di dichiarazione dei redditi e quale tassazione viene applicata grazie.

Secondo l’articolo 1 comma 3 del DPR numero 600 del 1973 l’anticipo del trattamento di fine rapporto, essendo assoggettato a tassazione separata dal sostituto d’imposta, non deve essere riportato nella dichiarazione dei redditi.

Al momento della corresponsione totale del TFR, successivamente, quindi, l’Agenzia delle Entrate provvederà a riliquidare l’imposta in base all’aliquota media di tassazione dei 5 anni precedenti a quello in cui è stato maturato il diritto alla percezione del TFR stesso iscrivendo a ruolo le maggiori imposte dovute o rimborsando quelle versate in eccedenza.

Per approfondire, invece, la questione della tassazione la invito a leggere l’articolo: Anticipo TFR: come è tassato? |La Redazione risponde

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”