Con 154 voti a favore e 117 contrari il Dl Sud passa al Senato: tra le disposizioni anche la lista di terreni e immobili abbandonati nelle regioni del Mezzogiorno e che potranno essere dati in concessione ai giovani under 40 per la riqualificazione del territorio. In attesa dei prossimi step per l’approvazione (il testo passa ora a Montecitorio per il sì definitivo che dovrà arrivare entro il 19 agosto) vediamo più da vicino questa e le altre misure di rilievo contenute nel Decreto Sud.


La possibilità di prendere in concessione terreni e immobili pubblici abbandonati (o anche privati dietro corrispettivo di un canone di locazione), è intuitivamente uno dei punti del decreto che ha riscosso maggiore successo. Più nello specifico viene raddoppiato, passando da tre a sei mesi, il tempo a disposizione dei Comuni per censire tutte le aree abbandonate da almeno 15 anni. I giovani che presentano un piano di riqualificazione delle suddette aree, potranno ottenerle in concessione per un massimo di 9 anni.

Leggi anche:

Castelli, mulini e ruderi su percorsi turistici in concessione gratis per i giovani: ecco il bando

Come aprire un agriturismo gratis sugli itinerari turistici: il bando per i giovani

Ma ci sono altre disposizioni interessanti e attuali.

Dl Sud: bonus Resto al Sud, contrasto agli incendi dolosi e lotta all’inquinamento

Tra queste il pugno duro contro i piromani: per frenare il fenomeno degli incendi dolosi è stato inserito al nuovo articolo 9-sexies l’impedimento di sfruttare le terre incendiate. E’ stata cancellata, invece, la misura della confisca dei terreni ai proprietari delle aree date alle fiamme.
Per i giovani che decidono di investire al Sud e di non andare al Nord o all’estero per cercare lavoro, è previsto un finanziamento fino a 50 mila euro. Il Dl Sud specifica tutti i requisiti: restano escluse le attività di libero professionista e di commercio.

Emergenza incendi: fino all’ergastolo per i piromani, premi in denaro per chi li individua

Addio alle buste di plastica per la spesa

C’è spazio anche per l’inquinamento. Sono previsti interventi graduali che, partendo dalla riduzione delle buste di plastica nei negozi, arrivano entro i prossimi anni alla completa abolizione dei sacchetti non biodegradabili, in ottemperanza alle direttive europee.

Leggi il testo completo del Decreto-legge-del-20062017-91, detto anche Dl Sud appunto.