Con un proprio avviso, la direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero per i Beni e delle attività culturali e per il Turismo informa gli interessati che, in riferimento al calendario di apertura della seconda sessione tax credit 2020, prevista per oggi 19 ottobre, non aprirà a causa dell’esaurimento delle risorse.

Tax credit produzione cinema 2020

Si tratta, sostanzialmente, di un credito d’imposta pari al 15% del costo esigibile di produzione, fino all’ammontare massimo di euro 3.500.000 per periodo d’imposta, Destinato alle:

  • imprese di produzione e distribuzione cinematografica;
  • esercenti cinematografici;
  • imprese di produzione esecutiva e post-produzione (industrie tecniche);
  • imprese non appartenenti al settore cineaudiovisivo associate in partecipazione agli utili di un’opera cinematografica.

La seconda sessione di presentazione delle domande era prevista a partire dal 19 ottobre 2020 fino al 30 ottobre 2020, relativamente alle opere che, entro la data dell’invio della domanda, non hanno effettuato due settimane di ripresa (ovvero il 25% delle giornate di ripresa o, per le opere di animazione, di lavorazione).

Stop alle domande a causa dell’esaurimento dei fondi

Secondo quanto reso noto dalla stessa direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero per i Beni e delle attività culturali e per il Turismo, come già setto in apertura, la seconda parte di sessione, prevista per oggi 19 ottobre, non aprirà a causa dell’esaurimento delle risorse, come indicato nell’avviso del 7 ottobre 2020.

Si informa, inoltre, che la data di apertura della prossima sessione sarà comunicata non appena possibile e con adeguato anticipo attraverso la pubblicazione di apposito avviso sul sito internet della DGCA.

Articoli correlati

Bonus Cashback per acquisti di dicembre, quando sarà accreditato il primo rimborso fino a 150 euro sul conto corrente?

Frasi memorabili nei film, ecco quelle entrate nella storia del cinema