Tasse sulla casa: su abolizione IMU e local tax si decide a settembre

Settembre sarà un mese decisivo per le tasse sulla casa: il governo discute su abolizione IMU e local tax

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Settembre sarà un mese decisivo per le tasse sulla casa: il governo discute su abolizione IMU e local tax

Abolizione IMU e introduzione della local tax: queste le due priorità della discussione fiscale riguardo le tasse sulla casa in calendario a settembre. Al rientro dalle ferie estive il governo avrà questi nodi cruciali da sciogliere.

Abolizione IMU: l’impatto su Europa e Comuni

Dal governo arriva la conferma dell’imminente abolizione IMU. Il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta ha smentito rischi sul fronte europeo ed è quindi ottimista sulla possibilità di ottenere il beneplacito da Bruxelles: “abbiamo una condizione di bilancio dal punto di vista del deficit molto favorevole, siamo in grado di discutere anche di flessibilità in collaborazione con l’Europa“. La trattativa è aperta anche con i Comuni, che temono ripercussioni pesanti sul bilancio. Sul punto Beretta promette chiarezza: “i Comuni hanno ragione e hanno diritto di dire che se viene abolita la tassa sulla prima casa poiché quelle tasse sono di loro competenza è necessario che siano compensati. E’ una cifra importante, circa 4 miliardi di euro, ma l’impegno non può che essere quello di compensare i Comuni dell’abolizione della tassa sulla prima casa“. Anche Renzi, in una delle ultime interviste prima della pausa estiva, aveva confermato che i Comuni sarebbero stati rimborsati integralmente. Tutto in discesa quindi per l’abolizione dell’IMU?  

Local tax 2016: cosa include la tassa unica

Baretta ha sottolineato la differenza tra tassa sulla prima casa, che sarà appunto abolita, e local tax. Lo scopo di quest’ultima è quello di semplificazione: “bisogna che i cittadini non paghino molte volte le tasse ma una sola volta ai Comuni. Quindi è necessario unificare i vari pezzi come la tassa sulla seconda casa, sui rifiuti e su l`energia elettrica comunale”.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi

I commenti sono chiusi.