Tasse: ne paghiamo 100 l’anno ma ecco le 10 che pesano più di tutte

Tante tasse ogni anno da pagare ma poche che sono un vero salasso: ecco quali scadenze pesano su imprese e contribuenti

di , pubblicato il
Tante tasse ogni anno da pagare ma poche che sono un vero salasso: ecco quali scadenze pesano su imprese e contribuenti

Quanto paghiamo di tasse ogni anno? Il sistema fiscale italiano è molto frammentato: sono circa cento le imposte suddivise tra tutte le scadenze. In media ogni contribuente versa allo Stato 8 mila euro l’anno (12 se consideriamo i contributi previdenziali).

Irpef e IVA: le due tasse che danno da mangiare allo Stato

Nonostante questa frammentazione che include accise, addizionali etc. il gettito fiscale si concentra su poche voci irrinunciabili per l’Erario.

Basti pensare che da sole Irpef e IVA rappresentano oltre la metà degli incassi del Fisco (rispettivamente l’Irpef il 33% circa e l’IVA il 22%).

A Irpef e IVA, nella top ten delle dieci tasse più redditizie per lo Stato fanno seguito nell’ordine: l’imposta su energia elettrica e fonti rinnovabili, l’addizionale comunale Irpef, l’addizionale regionale Irpef, l’imposta sul lotto e le lotterie, l’imposta di bollo, il Pra, l’ imposta sui tabacchi e le tasse sulle auto.

Se limitiamo l’analisi alle aziende, tra le imposte che pesano di più troviamo invece l’Ires e l’Irap.

E’ vero che in Italia si pagano più tasse che nel resto d’Europa?

Che la pressione fiscale in Italia sia altissima è innegabile. Tuttavia è un luogo comune pensare che siamo tra quelli che pagano le tasse più alte in Europa. Francia, Belgio, Austria e Svezia fanno peggio di noi. L’Italia in questa classifica è quinta. Ma certo bisogna tener conto anche dei servizi offerti a chi paga le tasse che, nei quattro Paesi sopra citati, sono senza dubbio di alto livello.

Questa analisi ci spinge infine anche a riflettere sull’importanza della semplificazione fiscale: che senso ha mantenere circa novanta tasse che, insieme, fruttano al Fisco appena il 13% del gettito erariale? Paghiamo troppe tasse (inteso in quest’ottica come numero e non come importo)?

Leggi anche:

Stai ancora lavorando per pagare le tasse?

Equitalia non fa differenza tra evasori e contribuenti in crisi per i debiti?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,