Tasse auto raddoppiate negli ultimi 20 anni

Tasse auto lievitate del 100% e oltre. I dati forniti dal Ministero dei trasporti

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Tasse auto lievitate del 100% e oltre. I dati forniti dal Ministero dei trasporti
Tasse auto in aumento negli ultimi 20 anni

 Tasse auto raddoppiate in 20 anni. Non è certo una novità, ma la cosa da segnalare è che questa volta è lo stesso Governo che ne prende atto. Stiamo parlando degli aumenti, in un ventennio, sulle tasse automobilistiche, ossia il raddoppio delle spese che gravano su un automobilista, aumenti annunciati dal Ministero dei trasporti guidato da Corrado Passera.

Tasse auto: i dati del Ministero

A fornire i dati riguardanti gli aumenti delle tasse automobilistiche infatti è proprio il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nel Conto nazionale delle infrastrutture e dei trasporti 2010/2011. In totale, la spesa per l’esercizio e la manutenzione ordinaria delle autovetture private, secondo i dati contenuti nel documento in oggetto, è passata dai 47,283 miliardi del 1990 ai 103,714 miliardi del 2010. Un aumento progressivo del 119,3%.

Rc auto, bollo auto e prezzi benzina

Nel mirino Rc auto, bollo auto e prezzi benzina sempre in continua crescita. Proprio il costo dei carburanti ha segnato un aumento molto forte nell’ultimo ventennio, di circa il 169,9%. Allo stesso tempo, aumenti ci sono stati anche per mantenere e riparare l’auto. Spese per la manutenzione e riparazione ordinaria sono aumentate in 20 anni del 127,9%. Dati non certo rassicuranti che pesano sul settore automobilistico già sofferente per la crisi.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi, Prezzi e tariffe