Tasse addio se sono dei balzelli, ecco tutte le piccole imposte pronte a sparire

Tasse addio se sono dei balzelli, ecco tutte le piccole imposte pronte a sparire. Novità per chi possiede un'auto, per chi deve viaggiare e per chi è studente universitario.

di , pubblicato il
Tasse addio se sono dei balzelli, ecco tutte le piccole imposte pronte a sparire

Presto sulle tasse sarà addio se sono dei balzelli, o comunque delle micro-imposte che, tra l’altro, non spostano più di tanto il gettito per l’Erario. Nel dettaglio, ecco tutte le piccole imposte che sono pronte a sparire. Così come emerge dal testo della legge delega per la riforma del fisco. Quella messa a punto dal Governo che è guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

In particolare, proprio alle tasse addio se sono dei balzelli, l’Esecutivo mira a cancellare 11 micro-imposte erariali che portano ad un gettito di 152 milioni di euro. Per queste piccole imposte che sono pronte a sparire, inoltre, le coperture, nelle intenzioni del Governo italiano, si troveranno all’interno della stessa riforma del fisco.

Tasse addio se sono dei balzelli, ecco tutte le piccole imposte che sono pronte a sparire

Tra le tasse addio se sono dei balzelli, ci sono la tassa sul passaporto e pure il superbollo. Inoltre, la legge delega sulla riforma del fisco del Governo Draghi punta pure ad eliminare 3 micro-imposte comunali con un gettito di 10 milioni di euro. E 7 imposte regionali che garantiscono annualmente un gettito pari a poco più di 90 milioni di euro.

Quindi, complessivamente, tra le tasse addio se sono dei balzelli ed i tributi, si tratta complessivamente di una ventina di imposte per un gettito complessivo di circa 250 milioni di euro. Ogni tassa potenzialmente eliminabile, in ogni caso, sarà valutata una ad una. Tra queste c’è pure, per gli studenti universitari, la tassa sulla laurea al fine di farsi rilasciare la pergamena. Pure questo balzello potrebbe così sparire.

Le piccole imposte pronte a sparire sono spesso fastidiose per il cittadino

Tasse addio se sono dei balzelli, quindi.

Con le piccole imposte che sono pronte a sparire non alterano l’equilibrio dei conti pubblici per lo Stato italiano. E nello stesso tempo sono spesso bollate come fastidiose da parte dei cittadini. In quanto si tratta di piccoli importi da pagare. Appunto, dei balzelli come quello sopra indicato dello studente universitario che, dopo aver completato gli studi, ha ancora un ultimissimo adempimento da assolvere. Per toccare con mano la laurea ottenuta.

Argomenti: ,