Gentilissima dottoressa Patrizia, essendo che il fondo di garanzia dell’Inps mi ha liquidato il tfr dovuto dalla ditta dove lavoravo fallita 9 anni fa, mi ritrovo l’Irpef pagata due volte ossia dalle trattenute in busta paga all’atto del licenziamento e dall’Inps all’atto del pagamento dal fondo di garanzia. Vorrei sapere come recuperare l’Irpef. Grazie mille, attendo una sua risposta tramite questo e mail.

Tassazione TFR e IRPEF

La tassazione del TFR pagata, sia in busta paga all’atto del licenziamento che alla liquidazione effettiva del trattamento di fine rapporto da parte del Fondo di Garanzia dell’INPS è una tassazione, per così dire, temporanea.

Il TFR, infatti, è stato prodotto su più anni di reddito e la tassazione applicata al momento della liquidazione, invece, è un’aliquota ordinaria relativa solo al momento dell’incasso (e nel suo caso anche al momento del licenziamento avendola pagata due volte).

Il calcolo, in seguito (di solito entro 5 anni dalla liquidazione), verrà effettuato nuovamente dall’Agenzia delle Entrate applicando l’aliquota Irpef media degli ultimi 5 anni di attività lavorativa.

Se la tassazione pagata dovesse essere inferiore al dovuto sarà, quindi, richiesta la differenza, se, invece, come probabilmente avverrà nel suo caso, l’imposta versata dovesse essere maggiore a quanto dovuto per il pagamento, sarà emesso dall’Agenzia il rimborso delle somme pagate e non dovute.

Nel frattempo, se non volesse attendere i tempi dell’Agenzia delle Entrate potrebbe rivolgersi ad un CAF o un patronato per far presente all’Agenzia delle Entrate l’accaduto e chiedere un ricalcolo dell’aliquota quanto prima per ricevere il rimborso di quanto trattenuto ingiustamente.

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