Tassazione TFR – trattamento fine rapporto e clausola di salvaguardia, il quesito di un nostro lettore:

Salve, ho bisogno di sapere se e quando è stata abrogata la “clausola di salvaguardia” sulla tassazione del TFR già istituita con la legge 27/12/2006 n. 296. Se il TFR maturato in data 01/12/2012 ed accreditato nel gennaio 2013 dev’essere tassato applicando le aliquote più favorevoli del 2006 (clausola di salvaguardia) oppure quelle in vigore nel 2012/2013. Ringrazio.

Risposta

La clausola di salvaguardia sulla tassazione del TFR prevedeva l’abrogazione nel disegno di legge di stabilità 2013, che era stata introdotta per evitare che le nuove aliquote e scaglioni in vigore dal 1° gennaio 2007 si ripercuotessero negativamente sulla tassazione del trattamento.

  Anche essendo ancora vigente la normativa sulla “clausola di salvaguardia”, l’Agenzia delle Entrate per il periodo di imposta 2013 ha emanato i seguenti chiarimenti.

Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non riconosce al periodo di imposta del 2013, l’applicazione delle clausole di salvaguardia sulle riliquidazioni del Tfr ed altre indennità, nonostante la norma vigente preveda l’applicazione delle nuove aliquote sulle somme già maturate.

Sono stati recapitati gli avvisi dell’Agenzia delle Entrate per il periodo 2013, i qui termini scadranno il 31 dicembre 2018.

Viene evidenziato che nella determinazione dell’Irpef dovuta non è riconosciuta la clausola di salvaguardia, quindi la possibilità di determinare l’Irpef con aliquote a scaglioni vigenti al 31 dicembre 2006, anche sulle somme con diritto di percezione dal 1° gennaio 2007.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”