Tassa sul pic nic: ecco dove si paga in Italia

Una tassa sul pic nic: l'ultima novità italiana che sta facendo il giro del web. Ma non è l'unica tassa strana nel nostro Paese

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Una tassa sul pic nic: l'ultima novità italiana che sta facendo il giro del web. Ma non è l'unica tassa strana nel nostro Paese

Una tassa sul pic nic: esiste davvero e si paga in Italia, più nello specifico nel Comune di GravellonaLomellina, in provincia di Pavia. Il contributo di un euro richiesto a chi fa un pic nic nel Parco dei Tre Laghi serve, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, a mantenere il parco pulito dopo le scampagnate di residenti e non. Dall’opposizione e dai cittadini non sono mancate critiche a questa strana imposta. Dagli abitanti del Comune arriva la richiesta di avere in cambio un sacchetto per raccogliere i rifiuti. Intanto la notizia ha iniziato a girare su internet suscitando perplessità e curiosità.

Tasse: le più strane d’Italia

Eppure a ben vedere la tassa sul pic nic non è l’unica imposta strana che si trova nel nostro Paese. Tra le più curiose segnaliamo l’imposta di bollo sulla raccolta dei funghi e la tassa per l’esposizione della bandiera tricolore da parte di attività commerciali. Non solo: chi supera un predeterminato limite di Gb dovrà pagare la tassa sugli hard disk. Si è discusso spesso della cd tassa sull’ombra per i commercianti mentre meno conosciuta è la tassa sui gradini nel caso in cui questi abbiano base su suolo pubblico. Al centro dell’attenzione in questi giorni è invece la cd tassa sui condizionatori.  

 Tasse: le più strane nel mondo

E se allarghiamo i confini del territorio nazionale troviamo tante tasse strane e curiose anche all’estero. Di recente ha fatto discutere nel Regno Unito la proposta di introdurre una tassa sull’obesità. A Maryland, negli USA, gli abitanti pagano invece la tassa sullo sciacquone del bagno per non proteggere le risorse idriche del grande estuario di Chesapeake Bay dalle acque nere. Vista da questa prospettiva la tassa sul pic nic non appare più tanto strana.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.