Tassa sugli imballaggi in Manovra: al bando le confezioni di plastica, come funzionerà?

Tra le ipotesi nella Legge di Bilancio 2020 una tassa sugli imballaggi che riguarda plastica, bottiglie e alluminio.

di , pubblicato il
Tra le ipotesi nella Legge di Bilancio 2020 una tassa sugli imballaggi che riguarda plastica, bottiglie e alluminio.

Si parla ultimamente delle tasse green per combattere i cambiamenti climatici. Se la tassa sulle merendine e le bibite gassate così come quella sugli aerei o la sugar tax  sembrano, per ora, dimenticate, a resistere è la ormai nota tassa sugli imballaggi o tassa sulla plastica.

Il confronto all’interno della maggioranza e del Governo è  però all’inizio e la strada appare lunga.

La tassa sugli imballaggi di 0,2 euro per chilogrammo

Fino ad oggi il tema era principalmente incentrato sugli imballaggi ma allo studio del Governo ci sono anche bottiglie e contenitori, una sorta di imposta di 0,2 euro per chilogrammo sulla produzione o sull’importazione. Nella pratica questa tassa si andrebbe ad applicare a tutti gli imballaggi di plastica, contenitori, confezioni alimentari. Lo scopo, ovviamente, è quello di ridurre l’utilizzo della plastica da parte dei consumatori finali ma anche dei produttori che potrebbero così non farne uso per i prodotti commercializzati.

Si tornerà alle polemiche come per le buste biodegradabili della spesa?

Accanto alle buone intenzioni, però, non mancano quelle legate al rischio rincari per i consumatori ossia che alla fine il balzello finirà per ricadere solo sui consumatori finali andando a creare una polemica come era già accaduto per le famose buste biodegradabili della spesa.

Nei progetti del Governo anche le novità inerenti la bozza del Decreto Ambiente che tra le altre cose prevede un bonus del 20% come credito d’imposta per l’esercente e la detraibilità per il consumatore per l’acquisto di prodotti sfusi.

Per avere maggiori dettagli sulla tassa sugli imballaggi bisognerà aspettare il 15 ottobre, quando la manovra sarà inviata a Bruxelles.

Leggi anche: Tassa sulle bibite e merendine: quanto ci costerebbe e funzionamento all’estero

Tassa sui voli aerei contro i cambiamenti climatici: la Commissione Europea spinge

Argomenti: , ,