Tassa prima casa, Tasi più pesante dell’Imu

A rivelarlo uno studio della CGIA di Mestre secondo cui la Tasi, la nuova tassa sulla casa peserà di più sulle abitazioni modeste

di , pubblicato il

La nuova tassa sulla casa, la service tax, composta da Tasi e Tari sarà più cara per le abitazioni più modeste. A rivelarlo uno studio della CGIA di Mestre.

Legge stabilità 2014: la tassa sulla casa

Inizia l’iter parlamentare della nuova tassa sulla casa, la service tax che manderà in soffitta il prossimo anno, Imu e Tares. Il nuovo tributo sulla casa è composto dalla Tari sui rifiuti (su metri quadri) e dalla Tasi sui servizi indivisibili (su rendite catastali) con aliquota 1 per mille aggiuntiva all’Imu (sulle seconde case si può arrivare all’11,6). (Si rinvia al nostro articolo Trise, ecco la nuova tassa sulla casa).

Tasi più cara sulle case modeste

[fumettoforumright]

Soprattutto  la Tasi, la nuova tassa sulla casa, andrà a colpire le abitazioni principali più modeste, rivelandosi più cara rispetto all’Imu sulla prima casa pagata nel 2012. A rivelarlo uno studio della CGIA di Mestre secondo cui  la nuova tassa sulla casa rischia di penalizzare i proprietari che maggiormente beneficiavano dell’abbattimento dell’Imu grazie alla detrazione base (200 euro) e quella ulteriore di 50 euro per ogni figlio residente.

Lo studio della CGIA di Mestre

 “In attesa di poter consultare il testo ufficiale della legge di Stabilità 2014” – dichiara il segretario della CGIA Bortolussi– “dall’analisi delle bozze pare di capire che la Tasi gravante sulle abitazioni più modeste potrebbe essere più onerosa dell’Imu. Se questa situazione dovesse trovare conferma dalla versione ufficiale del provvedimento, chiediamo alla politica di intervenire per correggere il tiro. Sarebbe una vera e propria beffa se fossimo costretti a rimpiangere l’Imu ”.

 Intanto, considerando le non certo rosee aspettative, continua l’iter parlamentare della legge di stabilità 2014 che nella serata di ieri ha ottenuto il via libera del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la presentazione alle Camere, ed è poi  stato trasmesso al Senato.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Trise più cara dell’Imu, ecco perchè

Legge di Stabilità 2014: dalla Trise alle pensioni, ecco tutte le misure

Argomenti: