Tasi e Imu casa coniugale: sconto del 50% per coniuge assegnatario con limiti

Quando il coniuge assegnatario dell'ex casa coniugale può fruire dello sconto Tasi Imu del 50%? Ecco i limiti dell'applicazione.

di , pubblicato il
Quando il coniuge assegnatario dell'ex casa coniugale può fruire dello sconto Tasi Imu del 50%? Ecco i limiti dell'applicazione.

Lo sconto del 50% relativo alla Tasi e l’imu in comodato ai parenti viene chiarito dal ministero dell’Economia.

Lo sconto del 50% su Imu e tasi non può essere riconosciuto al coniuge assegnatario della casa coniugale quando questi sia in possesso in un comune differente da quello in cui è situato l’immobile assegnato un altro immobile abitativo concesso in comodato d’uso gratuito al figlio. Lo sconto del 50% può essere concesso solo laddove l’immobile coniugale sia ubicato nello stesso comune in cui è situato l’immobile dato in comodato al figlio. A precisarlo è la nota del MEF numero 27267 del 9 giugno con la quale il Ministero fornisce ulteriori spiegazioni sulle diverse sfaccettature dell’agevolazione su Tasi e Imu introdotta dalla legge di Stabilità 2016.

Il ministero, nello specifico, è stato chiamato a rispondere sull’agevolazione riservata agli immobili concessi in comodato d’uso a parenti in linea retta per la quale è richiesta che il comodante non possegga immobili al di fuori di quello concesso in comodato o possegga silo un altro immobile adibito ad abitazione principale nello stesso comune in cui è ubicato l’immobile concesso in comodato.

Nell’ipotesi in cui il soggetto assegnatario di casa coniugale possegga in altro comune  un altro immobile concesso in comodato d’uso ad un parente in linea retta l’agevolazione non può essere applicata  poichè l’assegnatario dell’ex casa coniugale  è considerato a tutto gli effetti soggetto passivo di IMU poichè ha il diritto reale di abitazione. Proprio per questo motivo la riduzione della base imponibile del 50% può essere applicata soltanto in cui la casa coniugale sua ubicata nello stesso comune dell’unità immobiliare concessa in comodato a parenti in linea retta.

Argomenti: , , ,