Tasi 2014: tutto su aliquote, calcolo, scadenze e pagamento

Il pagamento della Tasi potrà avvenire con md F24 o bollettino e sulle scadenze e aliquote decide il Comune. Ecco cosa prevede il decreto "salva Roma"

di , pubblicato il
Il pagamento della Tasi potrà avvenire con md F24 o bollettino e sulle scadenze e aliquote decide il Comune. Ecco cosa prevede il decreto

 Pagamento anche a rate semestrali, con modello F24 o bollettino postale  della nuova Tasi, la tassa  sui servizi indivisibili comunali introdotta con la IUC, composta da Tari, tassa rifiuti e l’Imu, ma spetterà ai singoli comuni definire  le scadenze fiscali 2014 per la Tasi. Inoltre la tassa sui servizi comunali, quali la manutenzione del manto stradale, la pubblica illuminazione, ecc non potrà essere più pesante dell’IMU  2013.

 Aliquote Tasi 2014

 Queste sono le indicazioni per la Tasi, contenute nel decreto “salva Roma”, approvato venerdì 28 febbraio 20124 dal Consiglio dei ministri che ha deciso per le aliquote Tasi 2014 su prima casa e seconda ( si veda Tasi 2014: aliquote e detrazioni, domani il Cdm), si prevede proprio in merito alle aliquote Tasi 2014 su un possibile aumento anche fino allo 0,8 per mille, al fine di finanziare le detrazioni Tasi. 

Per maggiori dettagli si rinvia a 

 Tasi 2014: su aliquote e detrazioni la parola al nuovo Governo

 Super Tasi, ecco in quali città si pagherà di più

Esenzione Tasi Chiesa e altri immobili 

 Esenzione dal pagamento Tasi per 25 immobili della Santa Sede ( per sapere quali sono si veda il nostro articolo Tasi e Tari, esenti 25 immobili della Chiesa. Ecco quali sono e perchè) e per quelli posseduti dallo Stato, nonché gli immobili posseduti, nel proprio territorio, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni, dalle comunità montane, dagli enti del servizio sanitario nazionale, destinati esclusivamente ai compiti istituzionali.

 Tasi e IMU 2013: la clausola di salvaguardia

 Nel testo del decreto salva Roma, si prevede poi una clausola di salvaguardia per cui la Tasi non dovrà pesare più dell’Imu 2013.

[fumettoforumright]

 Calcolo, pagamento, scadenza Tasi

 Oltre alle aliquote Tasi 2014 e al loro aumento, il comune decide anche le scadenza Tasi e scadenza Tari 2014, fermo restando la possibilità di pagare in un’unica soluzione  entro il 16 giugno di ciascun anno,  tramite modello F24 o bollettino postale.

 

Potrebbe interessarti anche:

 Scadenza IUC, Tasi, Tari, IMU 2014: ecco tutte le date

Argomenti: