Taglio pensioni d’oro: quali assegni riguarderà e quali saranno esclusi

Taglio pensioni d'oro: quali assegni riguarderà e in che modo saranno decurtati gli assegni? Riguarda anche le pensioni all'estero?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Taglio pensioni d'oro: quali assegni riguarderà e in che modo saranno decurtati gli assegni? Riguarda anche le pensioni all'estero?

Chi prende una pensione alta sta seguendo con interesse la questione del taglio pensioni d’oro e del contributo di solidarietà allo studio del governo per capire se e in che misura sarà interessato dalla misura. Ci scrivono a tal proposito anche pensionati all’estero che seguono la vicenda a distanza cercando di capire se, in che modo e quanto saranno penalizzati dal taglio pensioni d’oro.

Fondo Risparmio con il contributo di solidarietà: chi paga e quanto

Nella bozza del pacchetto pensioni al quale il governo sta lavorando è stata istituita una norma relativa al Fondo Risparmio che sarà appunto finanziato con la cifra ottenuta dai tagli pensioni superiori a 4.500 euro mensili (90 mila euro lordi l’anno). Come si legge il fondo dovrebbe servire a “garantire l’adeguatezza delle prestazioni pensionistiche in favore di particolari categorie di soggetti”.

Taglio pensioni d’oro: da quando?

Allo studio ci sono 5 fasce. In altre parole il taglio, stando al testo della legge, sarebbe di: 8% fino a 130 mila euro, 12% da 130mila a 200mila euro, 14% per pensioni da 200mila a 350mila, 16% da 350mila a 500mila e infine 20% per pensioni che superano il mezzo milione di euro.

Taglio pensioni: quali assegni sono salvi?

Non tutte le pensioni d’oro comunque subirebbero il taglio: la misura infatti non si applica alle pensioni liquidate interamente con il sistema di calcolo contributivo mentre per quanto riguarda le pensioni liquidate con il cd sistema misto la percentuale del taglio sarà quella ottenuta dal risultato di un calcolo tra l’anzianità maturata nel sistema retributivo e l’anzianità contributiva complessiva.

Leggi anche:

Quanto si recupera con il taglio pensioni d’oro?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Pensioni all'estero