L’Agenzia delle entrate ha implementato una piattaforma che agevola la gestione dei crediti d’imposta per i quali il decreto Rilancio ammette la cessione in favore di soggetti terzi, comprese banche e altri intermediari finanziari. La possibilità di cessione riguarda anche il superbonus 110%. Per il superbonus è possibile optare oltre che per la cessione anche per lo sconto in fattura. Con il consenso del fornitore dei lavori.

La piattaforma implementata dall’Agenzia delle entrate è finalizzata alla gestione del credito d’imposta da parte dei cessionari ossia coloro che ricevono il credito d’imposta collegato al superbonus 110%.

L’accesso alla piattaforma può avvenire solo ad opera del contribuente, non è emessa la possibilità di delegare un intermediario per gestire i crediti d’imposta ricevuti dal proprio assistito.

Sulla piattaforma è possibile gestire anche altri crediti d’imposta ossia bonus vacanze, adeguamento ambienti di lavoro, acquisti di dispositivi anti covid-19, ecc.

La piattaforma per la cessione del credito Superbonus 110%

Il D.L. 34/2020, decreto Rilancio, ha introdotto la possibilità di cedere alcuni crediti d’imposta legati al sostenimento di spesa sostenute per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Il riferimento è ai crediti d’imposta per le  spese di sanificazione e per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, adeguamento degli ambienti di lavoro ecc.

Lo stesso decreto ha introdotto il superbonus 110%, ammettendo la possibilità di cessione della detrazione sotto forma di credito d’imposta. Per il superbonus oltre che per altri crediti d’imposta, è ammesso anche lo sconto in fattura. Con il consenso del fornitore dei lavori. La possibilità di cessione/sconto riguarda anche altri bonus lavori quali l’eco-bonus, il bonus ristrutturazione, bonus sfacciate ecc.

Per permettere la gestione dei suddetti crediti d’imposta, l’Agenzia delle entrate ha creato la c.d Piattaforma cessione crediti.

Chi accede alla Piattaforma Cessione Crediti?

Nella Guida dell’Agenzia delle entrate, è specificato che accedono alla Piattaforma Cessione Crediti:

  1. i titolari  dei crediti inseriti automaticamente (bonus vacanze, spese di sanificazione ambiente di lavoro, acquisto DPI ecc), in qualità di cedenti, per comunicare l’eventuale cessione del credito a terzi;
  2. i cessionari dei crediti che non sono inseriti automaticamente dall’Agenzia delle entrate (crediti per i canoni dei contratti di locazione di botteghe e negozi, immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, uperbonus e altri interventi edilizi).

Su tale ultimo punto, i cessionari accedono per confermare l’esercizio dell’opzione e accettare il credito o comunicare l’ulteriore cessione.

Ad esempio, rientrano nel punto 2, le imprese che hanno eseguito lavori ammessi al superbonus 110% e devono accedere alla Piattaforma per comunicare l’accettazione del credito ceduto dal proprietario (affittuario, comodatario ecc) dell’immobile oggetto dei lavori.

Le funzionalità della Piattaforma Cessione Crediti

Accedendo alla Piattaforma, l’interessato può:

  1. monitorare i crediti cedere crediti;
  2. confermare di accettare la cessione tramite la funzione “Accettazione crediti”;
  3. consultare l’elenco delle comunicazioni di cessione dei crediti in cui risulta come cedente o cessionario.

Dopo l’accettazione, i crediti sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario e del fornitore e possono essere utilizzati in compensazione in F24.

I crediti accettati possono essere fin da subito ulteriormente ceduti a soggetti terzi: anche parzialmente e in più soluzioni. Non sono previsti limiti al numero di ulteriori cessioni.

Piattaforma Cessione Crediti Superbonus 110%: accesso negato agli intermediari

Per entrare nella piattaforma, è necessario accedere alla propria area riservata del portale dell’Agenzia delle entrate. Si accede tramite Carta d’identità elettronica, CNS o SPID.

Nello specifico, effettuato l’accesso all’area riservata si può raggiungere la piattaforma seguendo il percorso “La mia scrivania / Servizi per / Comunicare “e poi scegliendo il servizio “Piattaforma Cessione Crediti”.

Alla piattaforma devono accedere direttamente i soggetti interessati (cedenti e cessionari): non è possibile avvalersi di intermediari, né di procedure automatiche (bot).

Difatti gli intermediari non possono gestire i crediti per conto dei propri assistiti.