Per il superbonus 110% lavori avviati, come controllare se la polizza copre dal rischio di perdita dell’agevolazione? Perché sul mercato assicurativo italiano sono spuntate pure le coperture e le protezioni legate proprio alla maxi-agevolazione di Stato. Ma chiaramente, come ogni contratto assicurativo che si rispetti, bisogna fare molta attenzione alle condizioni di contratto.

E, soprattutto, alle limitazioni, ai massimali, alle clausole ed alle esclusioni. In altre parole, per i proprietari di case e per i condomini la polizza sul superbonus 110% può davvero permettere a lavori avviati di dormire sonni tranquilli.

Nel caso in cui qualcosa andasse storto. Ma sempre dopo aver pienamente compreso il tipo di prodotto assicurativo sottoscritto.

Superbonus 110% lavori avviati, come controllare se la polizza copre dal rischio di perdita dell’agevolazione

Nel dettaglio, le compagnie di assicurazione stanno iniziando a proporre le polizze legate al bonus 110% direttamente ai privati. Al fine di coprire rischi che spaziano dal rimborso degli importi indebitamente percepiti attraverso la cessione del credito. E passando per l’assistenza legale. Quando dovessero sorgere dei contenziosi. Anche con il Fisco.

Si tratta così di un mercato assicurativo parallelo. Rispetto a quello delle assicurazioni obbligatorie per i professionisti e per le imprese. In quanto queste polizze rischi professionali spesso presentano dei massimali di risarcimento bassi. Che non sono perfettamente in linea con l’importo dei lavori da effettuare.

Rischio di perdita della maxi-agevolazione anche quando i lavori sono avviati

Nell’andare a stipulare una polizza del genere, è chiaro che la copertura di base fondamentale, a fronte del pagamento di un premio, è una ed una sola. Ovverosia, quella che tutela il privato quando l’accesso al superbonus 110%, nonostante i lavori siano stati avviati, è fortemente a rischio. Per esempio, nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate dovesse avviare un accertamento.

Ma sempre con la massima attenzione, come sopra accennato, a tutti i dettagli del contratto assicurativo.

Come la durata della polizza, le tutele previste ed il premio richiesto. Ma anche i massimali, i limiti e l’eventuale applicazione di franchigie. Ovverosia, quelle che poi abbassano i livelli di indennizzo.