L’Agenzia delle Entrate conferma il visto di conformità “fai da te” nel superbonus 110%, affrontando il caso di un consulente del lavoro (iscritto all’albo), il quale, volendo optare per la cessione del credito riguardo il bonus 110%, chiede se può lui stesso e per sé stesso rilasciare a tal fine il visto.

Dobbiamo, in primis, ricordare che, secondo la disciplina della detrazione fiscale superbonus 110% (art. 119 del decreto Rilancio e successive modificazioni), il beneficiario potrebbe, in luogo della detrazione, optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.

In caso di tale opzione occorre acquisire il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al beneficio.

Soggetti che possono rilasciare il visto di conformità nel superbonus 110%

Il visto può essere rilasciato dagli stessi soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali e, quindi:

  • iscritti nell’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili
  • iscritti all’albo dei consulenti del lavoro
  • soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria
  • responsabili dell’assistenza fiscale dei CAF.

Superbonus 110% con visto di conformità fai da te

Per dare riscontro al consulente del lavoro di cu in premessa che ha posto il quesito, l’Agenzia delle Entrate, nella Risposta n. 61/E del 28 gennaio 2021, ritiene applicabile lo stesso principio già affermato a suo tempo nella Risoluzione n. 84/E del 2014, secondo cui

i professionisti abilitati (commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.) possono apporre il visto di conformità sulla propria dichiarazione dei redditi senza necessità di rivolgersi a terzi.

Stesso principio, pertanto, per l’Amministrazione finanziaria, può ritenersi applicabili per il visto di conformità in ambito superbonus 110%.

Potrebbero anche interessarti: