Il contribuente che intende beneficiare del superbonus per più lavori distinti tra di loro, interventi trainati e trainanti, può scegliere se cedere il credito o mantenere la detrazione per ogni singolo intervento che beneficia del superbonus.

Ad esempio potrà cedere il credito o ottenere lo sconto in fattura per la parte dei lavori di cappotto termico e invece indicare in dichiarazione dei redditi la detrazione riconducibile alla sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale. La cessione del credito può avvenire anche per singola rata.

L’Agenzia delle entrate ha chiarito queste importanti aspetti con la risposta n°279 del 19 maggio.

La risposta n° 279 del 19 maggio

La risposta n°279 prende spunto da apposita istanza di interpello.

Nello specifico, un contribuente intende effettuare sul proprio immobile dei lavori ammessi al superbonus 110. Si tratta di lavori sia trainanti (ad esempio cappotto termico, sostituzione impianti di climatizzazione invernale) che trainati (ad esempio, colonnine di ricarica, schermature solari, ecc).

Da qui, intende sapere se la scelta per la cessione del credito o per la detrazione possa essere effettuata per singolo lavoro/intervento.

Nello specifico, il contribuente vorrebbe:

  • cedere il credito alla banca solo per l’intervento “trainante” e
  • indicare in dichiarazione dei redditi la detrazione relativa alle spese per gli interventi “trainati”, senza effettuare per questi ultimi la cessione del credito d’imposta.

Sulla cessione del credito, per ogni intervento deve essere compilato un modello per segnalare la scelta al Fisco. Indicando il relativo codice intervento.

Il parere dell’Agenzia delle entrate. Detrazione e cessione del credito compatibili

Innanzitutto, l’Agenzia delle entrate chiarisce che nel caso in cui sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi agevolabili previsti per ciascuno degli interventi realizzati.

A tal fine è necessario che:

  • le spese riferite ai singoli interventi siano distintamente contabilizzate,
  • siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione.

Non è possibile fruire di più agevolazioni per le stesse spese.

Detto ciò, il credito cedibile è calcolato sul totale delle spese superbonus sostenute nell’anno per ciascuno degli interventi. Interventi che nel modello di cessione sono identificati dal relativo codice. Ogni intervento ha il suo codice identificativo.

Da qui, ad esempio, è possibile:

  • cedere il credito calcolato sulle spese dell’anno per l’intervento di sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale e
  • detrarre invece le spese sostenute nell’anno per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, del sistema di accumulo e della colonnina di ricarica veicoli elettrici.

Poco conta se a realizzare gli interventi superbonus sia un’unica impresa o più imprese. La scelta andrà fatta per singolo codice identificativo dell’intervento ammesso al superbonus 110.

Per l’intervento in relazione al quale il contribuente sceglie di mantenere la detrazione superbonus 110 per indicarla in dichiarazione dei redditi, non dovrà effettuare alcuna comunicazione al Fisco.