Il superbonus 110% spetta anche alle c.d. ONLUS di diritto? A questa domanda ha dato risposta l’Agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco 2021, ossia l’appuntamento annuale tra gli esperti del Sole24ore e l’Amministrazione finanziaria in cui vengono posti quesiti e forniti chiarimenti sulle novità introdotte della manovra di bilancio e altri provvedimenti normativi.

Tra i soggetti beneficiari anche le ONLUS

Ricordiamo che, tra i beneficiari del bonus 110% introdotto dall’art. 119 del decreto Rilancio (ed oggetto di interventi da parte della legge di bilancio 2021) vi rientrano:

  • il Condominio (con riferimento all’edificio condominiale)
  • le Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni;
  • gli istituti autonomi case popolari (IACP), comunque denominati, nonché gli enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti Istituti, istituiti nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”. In particolare, la detrazione spetta per interventi realizzati su immobili, di loro proprietà o gestiti per conto dei Comuni, adibiti a edilizia residenziale pubblica.
  • le Cooperative di abitazione a proprietà indivisa (qui il superbonus spetta per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci);
  • le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • le Organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte nei registri di cui alla legge n. 266/1991;
  • le Associazioni di promozione sociale (APS) iscritte nei registri nazionali, regionali e delle provincie autonome di Trento e Bolzano, previsti dall’articolo 7 della legge n. 383/2000
  • le Associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro istituito ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 242/1999, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

In merito alle ONLUS, nel corso di Telefisco 2021, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le “cooperative” iscritte nella “sezione cooperazione sociale” del registro prefettizio (Legge n. 381 del 1991) cono definite ONLUS per diritto.

Pertanto, conseguenza di ciò è che anch’esse possono rientrare tre i beneficiari del superbonus 110%.

Potrebbero anche interessarti: