Superbollo auto, in scadenza il 31 gennaio 2013

Prossima la scadenza dell'addizionale erariale alla tassa automobilistica che colpisce vetture di potenza superiore a 185 kw

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Prossima la scadenza dell'addizionale erariale alla tassa automobilistica che colpisce vetture di potenza superiore a 185 kw

Superbollo auto, non solo quelle di lusso. Scade il 31 gennaio 2013 il versamento del super bollo introdotto dal Governo Berlusconi e irrigidito da quello Monti.

I beni di lusso sono nel mirino del Fisco, tra cui l’auto che con tutte le tasse che si porta dietro, anche se di bassa cilindrata, sta diventando un vero e proprio bene di lusso. Il super bollo auto è un’addizionale erariale alla tassa automobilistica, il bollo auto, applicata alle autovetture con potenza superiore a 185 Kw, contro il 225 della manovra di Ferragosto 2011 dell’ex Governo Berlusconi. Per ogni chilowatt superiore a 185 si pagherà 20 euro in più, a differenza del 10 precedenti.

Come il bollo auto, il super bollo è scaduto lo scorso 31 dicembre e il versamento deve avvenire entro la fine di questo mese, entro il 31 gennaio 2013.

Chi deve pagare il super bollo auto?

Obbligati al versamento dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica sono non solo i proprietari, ma anche gli usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio ed utilizzatori a titolo di locazione finanziaria, così come risultano essere iscritti al PRA (Pubblico registro automobilistico).

 Come pagare superbollo auto

Il versamento del super bollo auto avviene insieme al pagamento del bollo auto ordinario, con il modello “F24 elementi identificativi”, dove va indicato il codice tributo “3364” e come “Anno di riferimento” l’anno di decorrenza della tassa automobilistica. Si ricorda che il superbollo auto si riduce a seconda dell’età del veicolo. In particolare dopo 5 anni, la riduzione è di 12 euro, dopo 10 anni di 6 e dopo 15 di 3 euro. Sempre per ogni kw superiore ai 185. Dopo 20 anni, il superbollo auto non è dovuto.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti:

Superbollo auto 2012: tutto sul calcolo e il pagamento

 Superbollo 2012: colpite auto superiori a 185 Kw

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi