L’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 305134 ha approvato il nuovo modello di dichiarazione di successione online. La procedura telematica sarà obbligatoria dal 2019. Il debutto obbligatorio quindi è stato rinviato di un anno per cui il periodo transitorio in cui sarà possibile ancora usare parallelamente il modello 4 durerà altri 12 mesi.

Nuovo modello di successione online: cosa cambia

Il nuovo modello di successione online sarà disponibile dal 15 marzo e andrà a rimpiazzare quello approvato il 15 giugno scorso. Prevede la trasmissione delle dichiarazioni relative all’eredità solo in via telematica.


La versione del nuovo modello si è resa necessaria per acquisire le disposizioni in materia di agevolazione per acquisto prima casa e immobili inagibili dopo eventi sismici.

La compilazione del nuovo modello per la successione online prevede l’inserimento dei dati anagrafici e personali di de cuius e eredi e dell’attivo ereditario nonché delle passività. Inoltre è possibile allegare i documenti e le dichiarazioni per la voltura catastale. Sarà possibile utilizzare il nuovo modello di successione online a partire dal 15 marzo 2018. Fino a fine anno quindi, ricordiamo, è concesso un doppio binario e il contribuente ha la facoltà di presentare la dichiarazione di successione anche con modulistica cartacea. Da gennaio 2019 la successione online diventerà obbligatoria.

Per maggiori approfondimenti in tema di successioni e diritto di famiglia non esitate a contattare la nostra redazione: [email protected].