L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i nuovi modelli, rispettivamente per le successioni e le locazioni, che andranno a sostituire i vecchi gradualmente per il 2017 e poi definitivamente dall’anno prossimo. Quali sono le più importanti novità? Che cosa cambia per il proprietario in termini di adempimenti burocratici presso l’Agenzia delle Entrate? Vediamo più da vicino i due provvedimenti, distinti ma entrambi datati 15 giugno.

Successioni e volture catastali: cosa cambia con il nuovo modello

Il nuovo modello dovrà essere presentato telematicamente (quindi direttamente se si è abilitati altrimenti tramite professionisti incaricati) all’Agenzia delle Entrate.

Compilandolo è possibile inserire tutte le informazioni sui diritti e le passività che concorrono alla formazione dell’attivo ereditario. Una novità importante riguarda l’inclusione della richiesta automatica di voltura catastale, salvo indicazione di diversa volontà da parte del contribuente.

Per approfondire leggi anche:

Successione Online: guida completa

Locazioni, cosa cambia con il nuovo modulo

Nella stessa data l’Agenzia delle Entrate ha emesso anche il provvedimento numero 112605 per la richiesta di registrazione e di adempimenti successivi per i contratti di locazione. Lo stesso modello non si userà solo per la registrazione quindi ma anche per modifiche e gli adempimenti successivi (proroghe, cessioni, subentri, risoluzioni etc). Altra novità riguarda la possibilità di registrare con lo stesso modello contestualmente anche i contratti di affitto di terreni e titoli PAC annessi.

Leggi anche:

Cosa rischia chi non registra il contratto di locazione e non dichiara l’affitto?