Successioni ed eredità on line: ecco quando

Le successioni si faranno online: ecco le novità in tema di eredità confermate dall’Agenzia delle Entrate

di , pubblicato il
Le successioni si faranno online: ecco le novità in tema di eredità confermate dall’Agenzia delle Entrate

Rossella Orlandi ha confermato novità importanti ed imminenti in tema di successioni: le pratiche per l’eredità si faranno online. La svolta telematica dell’Agenzia delle Entrate per la denuncia di successione avverrà già entro la fine dell’anno in corso.Vediamo quindi meglio la nuova procedura online.

La novità successoria rientra peraltro in un piano di semplificazione burocratica di più ampio respiro e che riguarderà anche la voltura catastale. Successione e catasto online quindi. Vediamo nel concreto che cosa cambia.

Successioni online: addio Agenzia delle Entrate e notaio

Già ad oggi è possibile fare le due denunce senza l’assistenza obbligatoria di un professionista. La procedura per la presentazione della denuncia di successione prevede la consegna del modello cartaceo presso lo sportello dell’Agenzia delle Entrate. Lo snellimento e la procedura online significano eliminare questo passaggio e quindi evitare le code e ridurre i tempi. Nei piani dell’Agenzia delle Entrate quindi tra qualche mese si potranno fare denunce di successioni ed eredità online.  

Successione dal notaio, quando resta obbligatoria

Ci sono però alcuni casi in cui resterà obbligatorio il ricorso al notaio. Nello specificoquando c’è un testamento che va pubblicato per ottenere valore legale e in caso di ripartizione di beni tra eredi. Sono a ben vedere le stesse fattispecie per le quali anche oggi è richiesto il ricorso al professionista.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.